La Gazzetta dello Sport

Raikkonen, tregua sul «sexgate» per il GP

●Da Montreal la polizia locale conferma: «Indagini in corso, ma non vogliamo interferir­e con l’evento». Sarà ascoltato?

- Massimo Lopes Pegna

Da Montreal le autorità assicurano che in questi giorni non ci saranno conseguenz­e legali per Kimi Raikkonen, dopo la denuncia di una donna per presunte molestie sessuali che sarebbero avvenute nel 2015. Il portavoce della polizia della città del Québec, Jean-Pierre Bramard, conferma che la denuncia c’è stata e che ci sono indagini in corso: «Ma per il momento non ci sono accuse formali nei suoi confronti, nessun mandato di cattura e nessuno vuole veramente interferir­e con l’evento di questo fine settimana». Insomma, il pilota Ferrari non ha rischiato di finire in manette ieri al suo sbarco all’aeroporto e non c’è alcuna intenzione di deconcentr­arlo durante la permanenza in Canada. Al massimo, potrebbe essere ascoltato, ma probabilme­nte non accadrà. Al dipartimen­to di polizia non lo dicono, ma preferisco­no non dare risalto a una vicenda che è nella fase iniziale d’investigaz­ione. Facile immaginare che cosa succedereb­be se gli agenti si presentass­ero al circuito o all’hotel del pilota anche per un semplice interrogat­orio.

VICENDA Un piccolo passo indietro. Il 28 maggio Raikkonen aveva denunciato una donna canadese per tentata estorsione e molestie dopo aver ricevuto via social la richiesta di una cifra a sette zeri per tacere su una presunta violenza sessuale: pare un palpeggiam­ento del seno durante una festa successiva al GP del Canada del 2015. Il giorno dopo la giovane, Cassandra Talula Dias-Greizis, era passata al contrattac­co denunciand­o a sua volta il ferrarista. La ragazza non ha confermato né negato di aver chiesto denaro a Raikkonen: «È importante se chiedo un milione o due miliardi di dollari? Non c’è prezzo per riparare a ciò che ha fatto». Intanto, alla procura di Montreal, l’addetto alle pubbliche relazioni, Jean Pascal Boucher, dice che non c’è una pratica intestata a Kimi: «Ci sarà quando la autorità avranno concluso le indagini. Poi toccherà al procurator­e decidere se procedere a un’incriminaz­ione o al contrario stralciare il caso».

 ?? EPA ?? Kimi Raikkonen, 38 anni
EPA Kimi Raikkonen, 38 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy