La Gazzetta dello Sport

La Lazio ci prova: Politano con i soldi di Anderson

●Sull’esterno del Sassuolo in pole Inter e Napoli, ma la cessione del brasiliano al West Ham può agevolare l’operazione

- Stefano Cieri ROMA

Non solo Acerbi. C’è anche un altro giocatore del Sassuolo su cui la Lazio ha messo gli occhi: Matteo Politano. Obiettivo complicati­ssimo, perché piace a molte società di prima fascia, come Inter e Napoli per esempio. E perché costa parecchio (a gennaio gli emiliani rifiutaron­o l'offerta di 27 milioni del Napoli). Ma il club di Lotito è pronto a mettere sul piatto della bilancia i soldi (tutti o quasi) che può incassare dalla cessione di Felipe Anderson al West Ham (il tira e molla con gli inglesi va vanti, si può chiudere per una cifra vicina ai 40 milioni).

L’IDEA Politano, esterno offensivo capace di mettere a segno 10 gol nell’ultimo campionato, è ritenuto l’ideale per completare il reparto avanzato biancocele­ste. Con il Sassuolo si potrebbe intavolare una mega operazione che porterebbe a Formello anche il difensore Acerbi (con cui c’è già stato un positivo contatto) in cambio di soldi e di una contropart­ita tecnica. Un giocatore della Lazio che può fare al caso degli emiliani è sicurament­e Danilo Cataldi che rientra dal prestito al Benevento e che quest’anno ha avuto come allenatore quel Roberto De Zerbi che adesso sembra destinato a guidare proprio il Sassuolo. E può rientrare nell’operazione pure l’attaccante Simone Palombi, di ritorno dal prestito alla Salernitan­a. Per il momento è solo un’idea, ma se l’affare Anderson-West Ham si sblocca la situazione può cambiare velocement­e.

WESLEY E PROTO Intanto, in attesa di andare all’assalto della coppia Acerbi-Politano, la Lazio si concentra su due affari di minore impatto ma comunque fondamenta­li per completare la rosa di Inzaghi. Entrambi sono praticamen­te già definiti. Si attende infatti solo l’ufficialit­à per gli arrivi del ventunenne attaccante brasiliano Wesley dal Bruges e del trentacinq­uenne portiere italo-belga Proto dall’Olympiakos. Il primo sarà l’alternativ­a di Immobile (Caicedo andrà via: potrebbe finire al Genoa come parziale contropart­ita per Laxalt). Il secondo sarà invece il nuovo vice-Strakosha (Vargic tornerà in Croazia, Guerrieri resterà come terzo). Il costo complessiv­o dell’operazione dovrebbe aggirarsi sui 10 milioni di euro: circa 8 serviranno per prendere l’attaccante brasiliano (un giovane di prospettiv­a), altri 2 per l’esperto portiere belga di origini siciliane.

 ?? LAPRESSE ?? Matteo Politano, romano, 24 anni, al Sassuolo dal 2015
LAPRESSE Matteo Politano, romano, 24 anni, al Sassuolo dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy