La Gazzetta dello Sport

Nelle piazze le sfide con i campioni

● Basket, volley, scherma, arrampicat­a, ciclismo, mountain bike e running: così vivrà la città

- S.a. ARRAMPICAT­A

Anche la finale scudetto può attendere: persino il coach dell’Aquila basket, Maurizio Buscaglia, non si perde la presentazi­one del Festival dello sport, in cui si farà di certo coinvolger­e: «E’ una bellissima iniziativa perché la rassegna ci farà vedere cosa si muove intorno allo sport, tutti i suoi aspetti della nostra vita quotidiana». Gli fa eco il tecnico del Trentino vollev, Angelo Lorenzetti, che quando sente parlare di record, esclama: «I record hanno due facce: quelli fatti e quelli da fare, cosa si è fatto e cosa bisogna aggiungere per superarli. Io lo vivrò intensamen­te».

I CAMP Lui come tutti i trentini coinvolti, che già studiano i percorsi da seguire nelle diverse location dislocate nel cuore della città per non perdersi nulla. Perché se ci sarà un Festival indoor, e cioè nelle più belle location della città, ce ne sarà un altro non meno importante outdoor che coinvolger­à tutte le piazze. Con la creazioni di veri e propri camp dove gli appassiona­ti potranno praticare la disciplina preferita magari allenati o accompagna­ti da un grande allenatore o da un campione. Insomma, esperienze che potrebbero essere uniche nella vita di uno sportivo. E allora vediamoli questi spazi. I circuiti dedicati al ciclismo, alla mountain bike e al running partiranno da piazza Dante e si snoderanno per qualche chilometro fuori dalla città. In piazza Santa Maria Maggiore ci sarà una parete di arrampicat­a sportiva alta ventina metri, con le guide alpine che aiuteranno gli appassiona­ti o chi vuole avvicinars­i a questa specialità. La location della suggestiva piazza Duomo sarà dedicata alla scherma: verranno allestite 3 pedane. Piazza Fiera radunerà tutti quelli che amano basket e volley, con i club trentini che si prodighera­nno con le rispettive organizzaz­ioni. La via Santa Croce sarà trasformat­a in una pista di skiroll. Ci sarà anche spazio per esibizioni di sport paralimpic­o.

I LIBRI Un altro polo di attrazione sarà il bookstore di 800 metri quadri che verrà installato in piazza Duomo: qui saranno esposti i libri dello sport ma sopratutto andranno in scena numerose presentazi­oni con gli autori di volumi appena usciti sul mercato.

IL CINEMA Non è tutto. Per i tre giorni del Festival il cinema Vittoria proietterà una rassegna di film dedicati alle più importanti discipline sportive. Tutti i grandi eventi della kermesse, che avrà come radio ufficiale Radio Italia, verranno trasmessi in diretta su un maxi schermo posizionat­o in piazza Duomo. Sala Depero Palazzo Geremia Cinema Vittoria

GLI ALLENATORI Buscaglia (basket): «Il Festival ci farà vedere cosa c’è intorno a noi»

Lorenzetti (volley): «Che bello parlare di record: quelli fatti e quelli da fare...»

Teatro Sociale Polo Scientific­o Piazza Duomo Bookstore Auditorium S. Chiara

 ??  ?? CICLISMO RUNNING MOUNTAIN BIKE SCHERMA SKIROLL BASKET VOLLEY RCS
CICLISMO RUNNING MOUNTAIN BIKE SCHERMA SKIROLL BASKET VOLLEY RCS
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy