La Gazzetta dello Sport

Il migliore è Alfio, Magic cervellone «Sì, ho vinto grazie ad un software»

●La soddisfazi­one di Grancagnol­o, siciliano, che ha inventato un programma tutto suo per vincere al fantacalci­o mettendo in fila altre 80mila squadre

- Marco Guidi

BOZZANI

«Quando ho visto Caldara sbagliare il rigore, mi sono detto: “È finita”». Alfio Grancagnol­o ha comandato la classifica generale di Magic +3 Campionato per mesi, ma all’ultima giornata tutto stava andando in fumo. «Ero avanti di 8 punti sul 2° prima dell’ultimo turno, alla fine ho vinto di mezzo e solo perché il mio avversario non ha schierato la miglior formazione possibile: 0,5 punti di differenza, un’ammonizion­e in più o in meno in tutto il campionato…». Davvero incredibil­e che un torneo con quasi 80mila squadre iscritte si risolva così. Alfio tira un sospiro di sollievo e pensa alla Jaguar XF appena vinta, mentre riceve la coppa del vincitore nella redazione della Gazzetta dello Sport. «Devo riconoscer­e che sono stato fortunato, perciò faccio i compliment­i a tutti i Magic allenatori che mi hanno sfidato in questo campionato». Chapeau.

CERVELLONE La buona sorte serve sempre nella vita, ma Alfio ci ha messo anche del suo. Per esempio inventando un software in grado di incrociare numeri e statistich­e di ogni giocatore della A. «Io faccio il cuoco, ma ho la passione di programmar­e col pc - spiega il Magic vincitore -. Mi sono messo d’impegno e ho pensato a qualcosa che potesse farmi prendere scelte logiche al fantacalci­o, sia al momento di schierare la formazione che quando decidevo di operare un cambio». Certo, il programma non può prevedere eventi insoliti come Caldara che sbaglia il primo rigore della sua vita da profession­ista. «Però mi ha aiutato a cedere Skriniar appena prima che calasse o puntare su Quagliarel­la al momento giusto». I giocatori simbolo della sua cavalcata sono però altri due. «De Vrij in difesa e Cristante a centrocamp­o: da metà stagione in poi ho abbandonat­o i trequartis­ti per virare deciso sul 4-3-3 e loro due sono diventati i cardini della squadra».

MAGIC MONDIALE Archiviata una sfida, eccone subito un’altra. BOZZANI Alfio Grancagnol­o non si tira indietro. «Ho già iscritto due squadre al Magic Mondiale: sarebbe bello fare il bis, anche se sarò molto impegnato con il lavoro in questo mese». Le scelte le ha però già fatte. «Tanto Brasile, con Alisson in porta, Paulinho a centrocamp­o e Gabriel Jesus in attacco». Mentre il consiglio è di quelli forti: «Non puntate per forza su Neymar, Ronaldo o Messi: costano troppo e così facendo vi bruciate la possibilit­à di essere competitiv­i in altri reparti».

CONGRATULA­ZIONI CRISTIAN Alfio è siciliano, ma per lavoro da poco si è trasferito a Riva del Garda, in provincia di Trento. La coppa della classifica Elite è volata invece a Campobello di Licata (Agrigento), dove abita Cristian Buscemi, che ieri non è potuto essere presente alla Magic premiazion­e perché appena diventato padre di una bimba. «Ringrazio Dybala e Luis Alberto», dice Cristian in un video messaggio mandato alla Gazzetta. La Sicilia, insomma, domina al fantacalci­o. E il «continente» resta a guardare…

 ??  ?? Alfio Grancagnol­o alza la coppa del vincitore nella redazione della Gazzetta dello Sport
Alfio Grancagnol­o alza la coppa del vincitore nella redazione della Gazzetta dello Sport
 ??  ?? Il nostro Marco Guidi con il vincitore Alfio Grancagnol­o
Il nostro Marco Guidi con il vincitore Alfio Grancagnol­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy