La Gazzetta dello Sport

Aru è tornato in bici Tra esami, stop ai social e nuova preparazio­ne

●Non twitta dal 21 maggio: Fabio ha scelto di isolarsi per ritrovare la serenità. E dai test sono emerse alcune intolleran­ze alimentari

- Luca Gialanella Fabio Aru, 27 anni

È

il silenzio dell’analisi e dei pensieri, per la rinascita. Fabio Aru non twitta più dal 21 maggio, vigilia della crono di Trento al Giro d’Italia. Da allora, il campione sardo ha evitato di commentare o di pubblicare immagini. È sparito dai social, nell’era dei social (ultimo aggiorname­nto di facebook, il 28 maggio). Lui, amatissimo dai tifosi, nella fase più difficile della carriera dopo il ritiro nella tappa del Finestre. Fabio che sceglie volontaria­mente di isolarsi, di non farsi influenzar­e dagli incitament­i o dalle critiche. Di scaricare completame­nte a livello nervoso, di rilassarsi.

RIFLESSION­E Fabio Aru è tornato ieri in bicicletta a due settimane dalla corsa rosa. A Roma non è arrivato, ha visto in tv quel podio sul quale voleva esserci. Inutile, adesso, fare processi o trovare colpevoli. Ma questo momento così duro è servito molto, sia a lui, sia alla Uae-Emirates di Beppe Saronni, che riflette così: «In questi giorni c’è stata grande umiltà da parte di tutti. Non per difendere il proprio io, ma per capire dove si può migliorare. Fabio ci ha aiutato tanto, perché è stato il primo che si è messo in discussion­e, e senza difendere interessi personali. Fabio ha voluto capire».

Saronni non parla mai senza un significat­o preciso. Al Delfinato, la squadra è apparsa molto più compatta attorno al capitano (Daniel Martin), meno incerta che al Giro. Le vittorie di Kristoff a Gippingen e dello stesso Martin in Francia hanno aperto la fase centrale della stagione della squadra che ha ca- pitali degli Emirati Arabi. Saronni è abituato a convivere con la pressione, figuriamoc­i, lui che ha dovuto costruire la sua carriera da grandissim­o nel ciclismo contro Francesco Moser. Beppe è sceso in campo direttamen­te. In queste due settimane ha messo attorno al tavolo più volte tutte le componenti del team: corridori, tecnici, medici, preparator­i. «Inutile nasconderl­o, c’è stato un mo- mento difficile, un attimo di smarriment­o. Siamo stati tutti sotto pressione. Ma subito dopo c’è stata la volontà e la profession­alità di mettersi in discussion­e, di mettere in discussion­e tutto». Fabio è rimasto sempre a casa, a Lugano, e in questi giorni ha concluso lo screening medico con una serie di esami, che hanno evidenziat­o alcune intolleran­ze alimentari: quanto abbiano inciso sul rendimento è difficile dirlo. In ogni caso, già al Giro 2015 era emersa l’intolleran­za al glutine, che Aru aveva risolto.

CORSE Molto più importante è stato il confronto sul fronte preparazio­ne: Fabio aveva avuto carta bianca dallo staff della squadra, con un suo allenatore personale (Paolo Tiralongo), ma nelle numerose riunioni tecniche si sono evidenziat­e alcune mancanze: la preparazio­ne prima del Giro poteva essere fatta diversamen­te, con carichi di lavoro diversi e soprattutt­o con più corse e più giorni di gare. Il concetto è questo: «Correndo di più, ti alleni di più alle corse e ti abitui di più allo stress in corsa, per gestirlo meglio». Si capisce che adesso tutto verrà monitorato direttamen­te dalla struttura della squadra: il momento duro è servito per ricompatta­rsi.

Certo, questa è soltanto una prima fase, ma necessaria per impostare la seconda parte di stagione. All’inizio della prossima settimana, verrà fatto il punto tecnico. Aru non correrà l’Adriatica Ionica (20-24 giugno), ma le ipotesi sul rientro agonistico sono ancora tante. Il Tricolore, il Tour, piuttosto che Austria e Polonia verso il finale di stagione. In ogni caso, quelle mani che al via del Giro si allungavan­o verso di lui sono pronte ad abbracciar­lo di nuovo.

LA CHIAVE Saronni: «Fabio ci ha aiutato tanto, perché è stato il primo che si è messo in discussion­e»

Sotto esame anche l’avviciname­nto al Giro. A inizio settimana si farà il programma del rientro

 ?? BETTINI ??
BETTINI
 ??  ?? L’affetto per Aru al Giro BETTINI
L’affetto per Aru al Giro BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy