La Gazzetta dello Sport

«I russi non sono gente noiosa Sarà un grande Mondiale»

-

● Denis Cheryshev, la realizzazi­one di un sogno famigliare. Il padre Dmitri, ex giocatore, ha sfiorato due Mondiali, il figlio, canterano del Madrid e giocatore del Villarreal, ce l’ha fatta...

«Nel 2014 ero infortunat­o ma Fabio Capello, che mi aveva fatto debuttare, mi chiese di accompagna­rlo in Brasile. Gli davo una mano con la lingua ed è stata una grande esperienza. Gli sarò sempre grato».

● Cosa dobbiamo attenderci dal Mondiale?

«La Russia ha fatto uno sforzo economico enorme costruendo stadi di ultima generazion­e che sono meraviglio­si e la passione della gente per il calcio è autentica. Sono di parte, ma da russo mi aspetto che sia un grande Mondiale. La gente è amabile, ha voglia di vivere questa festa e mi auguro che questa possa essere l’occasione per aprire la Russia al mondo, farci conoscere e contribuir­e all’unità globale: ne abbiamo gran bisogno. Gli hooligans? Se non cerchi il conflitto, in Russia non lo trovi».

● Si proietta un’immagine distorta della Russia?

«Si. In Europa si parla di una nazione fredda, triste, noiosa ma non è così. Siamo persone normali e spero che grazie al Mondiale tanta gente possa visitare e apprezzare questo Paese meraviglio­so».

 ??  ?? ESTERNO DELLA RUSSIA DENIS CHERYSHEV
ESTERNO DELLA RUSSIA DENIS CHERYSHEV

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy