La Gazzetta dello Sport

La Germania cerca il bis dopo 56 anni Chi la sgambetta?

●L’ultima doppietta la fece il Brasile nel 1958-62 I tedeschi sembrano attrezzati per riuscirci. Ma...

- Pierfrance­sco Archetti

Il gruppo con la Germania campione del mondo come faro, è pericolosa­mente vicino a quello del Brasile: significa che qualsiasi intoppo che priverebbe del primo posto, potrebbe portare i detentori allo scontro con i brasiliani già negli ottavi. E le rivali dei bianchi (Messico, Svezia, Corea del Sud) sono di medio calibro, però non proprio sprovvedut­e.

GERMANIA In ogni caso la Germania arriva da favorita per il bis (manca dalla doppietta del Brasile 1958-62) grazie a qualità, ricambi all’altezza, spirito vincente. La squadra si è rinnovata ad alto livello e ha mostrato nell’Europeo di due anni fa, finito in semifinale, una fresca flessibili­tà tattica. L’estate scorsa ha «scoperto» la Russia vincendo la Confederat­ions Cup con una formazione di seconde scelte. La banda di Löw, con Khedira unico italiano fra i 23, è prima nel ranking Fifa. I risultati delle ultime amichevoli: Austria-Germania 2-1, Germania-Arabia Saudita 2-1.

MESSICO Se la Confederat­ions è la prova generale del Mondiale, il Messico uscì distrutto un anno fa dalla semifinale contro la Germania B: 4-1 a Sochi, e il c.t. Osorio aveva quasi tutti i titolari. In ogni caso il secondo posto nel girone sembra alla portata dei messicani che sono in Russia con una leggenda come Rafa Marquez: difficilme­nte però l’ex dell’Hellas avrà un ruolo principale. Il portiere Ochoa, Herrera del Porto e Guardado del Betis sono i leader, mentre la stella non più brillante come ai tempi di Real Madrid e Manchester United rimane comunque Chicharito Hernandez. Il Messico è 15° nella classifica Fifa, questi i risultati delle ultime amichevoli: Messico-Galles 0-0, Messico-Scozia 1-0, Danimarca-Messico 2-0.

SVEZIA Purtroppo per gli azzurri, non c’è nulla da scoprire nella nazionale che li ha eliminati nel playoff di novembre. Il 4-4-2 basico e legnoso di Andersson pensa più alla protezione, fatica a trovare la porta: soltanto una rete nelle ultime quattro uscite e anche contro l’Italia i gialli non segnarono direttamen­te, ma grazie a una deviazione. Emil Forsberg, esterno del Lipsia, però sembra aver superato i problemi fisici dello scorso inverno e potrà ispirare meglio le punte Toivonen e Berg. Gli svedesi sono al numero 24 del ranking Fifa, questi i risultati delle ultime amichevoli: Svezia-Danimarca 0-0, Svezia-Perù 0-0.

COREA DEL SUD Piazzata al numero 57 del ranking, la Corea del Sud è alla nona iscrizione consecutiv­a alla fase finale, la decima in generale. Una cliente fissa, che ha come miglior risultato il quarto posto del 2002, con il noto aiuto arbitrale che penalizzò anche l’Italia. Il personaggi­o principale è la punta del Tottenham, Son, recentemen­te in gol in Champions anche contro la Juve. C’è molta curiosità internazio­nale per il «veronese» Lee, un tempo definito il «Messi coreano», viste le giovanili nel Barcellona, ma che nell’ultima stagione in A è stato poco utilizzato. Il passaggio del turno sarebbe già un successo, questi i risultati delle ultime amichevoli: Corea del Sud-Bosnia 1-3, Corea del Sud-Bolivia 0-0, Senegal-Corea del Sud 2-0.

 ??  ?? Müller, Draxler e Hummels si congratula­no con Werner per un gol
Müller, Draxler e Hummels si congratula­no con Werner per un gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy