Le mos­se per Ra­d­ja L’Inter è pron­ta ad ac­ce­le­ra­re E la Ro­ma aspet­ta

●C’è di­stan­za tra ri­chie­sta e of­fer­ta, ma la svol­ta su Naing­go­lan può es­se­re vi­ci­na

La Gazzetta dello Sport - - Serie A - Carlo Angioni MI­LA­NO

L’Inter è pron­ta a fa­re un nuo­vo, im­por­tan­te pas­so per av­vi­ci­nar­si sem­pre di più a Ra­d­ja Naing­go­lan. La so­cie­tà nerazzurra, che vuo­le re­ga­la­re il 30en­ne tre­quar­ti­sta bel­ga a Lu­cia­no Spal­let­ti, non molla la pre­sa e pro­va a spin­ge­re sull’ac­ce­le­ra­to­re del­la trat­ta­ti­va per il Ni­n­ja. I con­tor­ni dell’af­fa­re sull’as­se Ap­pia­no-Tri­go­ria so­no più che no­ti. Il pri­mo pun­to de­fi­ni­to è il pen­sie­ro del gio­ca­to­re: Naing­go­lan ha pra­ti­ca­men­te det­to sì al tra­sfe­ri­men­to a Mi­la­no. Ra­d­ja è un gio­ca­to­re che ac­cen­de il ti­fo gial­lo­ros­so, a Ro­ma è sem­pre sta­to be­ne e sta be­ne an­che ades­so, pe­rò ha ca­pi­to che la so­cie­tà è di­spo­sta a sa­cri­fi­car­lo, in no­me di una li­nea ver­de sem­pre più mar­ca­ta e di un mon­te sti­pen­di che Mon­chi vuo­le ab­bas­sa­re. In lui ora c’è an­che un piz­zi­co di ner­vo­si­smo, vi­sto che nel­le ul­ti­me ses­sio­ni di mer­ca­to è sem­pre fi­ni­to nel­la li­sta dei ce­di­bi­li. Il bel­ga, co­mun­que, è ov­via­men­te in­tri­ga­to dal­la reu­nion con Lu­cia­no Spal­let­ti, l’al­le­na­to­re che a Ro­ma l’ha in­ven­ta­to tre­quar­ti­sta in­cur­so­re e che ne ha esal­ta­to le ca­pa­ci­tà rea­liz­za­ti­ve, e dal ri­tor­no dei ne­raz­zur­ri in Champions.

I CLUB Poi ci so­no le due so­cie­tà, che con­ti­nua­no ad an­nu­sar­si, in una trat­ta­ti­va che sta di­ven­tan­do un gioco di po­si­zio­ni. L’Inter ha da­to un’ac­ce­le­ra­ta de­ci­sa all’af­fa­re in po­che set­ti­ma­ne e sa che nei pros­si­mi gior­ni ci po­trà es­se­re la svol­ta: Naing­go­lan per il d.s. ne­raz­zur­ro Pie­ro Ausilio è l’uo­mo che può far fa­re il sal­to di qua­li­tà, che può col­ma­re le la­cu­ne vi­ste l’an­no scor­so. A fi­ne mag­gio c’è sta­ta la chiac­chie­ra­ta mi­la­ne­se con l’agente del gio­ca­to­re Ales­san­dro Bel­tra­mi, poi è sta­ta fat­ta per­ve­ni­re al­la Ro­ma una pri­ma ipo­te­si di of­fer­ta: 22 mi­lio­ni di eu­ro più uno o più gio­ca­to­ri del­la Pri­ma­ve­ra scu­det­ta­ta da sce­glie­re (tra quel­li più cor­teg­gia­ti la mez­za­la Za­nio­lo, mol­to vi­ci­na al Sassuolo, e il cen­tro­cam­pi­sta Pom­pet­ti). E la Ro­ma? Le vi­cen­de giu­di­zia­rie le­ga­te al­lo sta­dio han­no fat­to tre­ma­re l’am­bien­te ma l’af­fa­re Naing­go­lan non do­vreb­be ri­sen­tir­ne. Mes­so in con­to di la­scia­re an­da­re uno dei big di cen­tro­cam­po, pre­fe­ri­reb­be pri­var­si più di Naing­go­lan che di Stroot­man. At­ten­zio­ne pe­rò: nes­su­na sven­di­ta, per­ché per il bel­ga – che l’esta­te scor­sa, du­ran­te la tour­née ame­ri­ca­na, ha rin­no­va­to il con­trat­to fi­no al 2021 con uno sti­pen­dio di 4,5 mi­lio­ni – Mon­chi vuo­le mo­ne­tiz­za­re ec­co­me, ov­ve­ro in­cas­sa­re al­me­no 40 mi­lio­ni.

TRAT­TA­TI­VA Per­ché la trat­ta­ti­va de­col­li e pos­sa an­da­re in por­to ser­ve pe­rò che Inter e Ro­ma fac­cia­no l’una un pas­so ver­so l’al­tra. Ausilio do­vrà pro­ba­bil­men­te al­za­re la sua pri­ma of­fer­ta, an­che per evi­ta­re l'in­se­ri­men­to di al­tri club in­te­res­sa­ti al gio­ca­to­re. La Ro­ma, a sua vol­ta, sa be­ne che i 40 mi­lio­ni per Ra­d­ja pos­so­no «spa­ven­ta­re». A que­sto pun­to, se la base del­la trat­ta­ti­va si as­se­stas­se at­tor­no ai 30-35 mi­lio­ni, con con­tro­par­ti­te tec­ni­che e un ca­sh più al­to l'Inter po­treb­be por­ta­re a ca­sa il gio­ca­to­re che Spal­let­ti chie­de con in­si­sten­za per pun­tel­la­re il cen­tro­cam­po. Vo­lon­tà di en­tram­bi i club è che la trat­ta­ti­va di­ven­ti una te­le­no­ve­la.

For­te del sì del bel­ga, i ne­raz­zur­ri par­to­no da un ca­sh di 22 mi­lio­ni e uno o due gio­va­ni

>Tra i ba­by del­la Pri­ma­ve­ra che pos­so­no pia­ce­re ai gial­lo­ros­si Pom­pet­ti e Za­nio­lo

Ra­d­ja Naing­go­lan, 30 an­ni, cen­tro­cam­pi­sta bel­ga, è sot­to con­trat­to con la Ro­ma fi­no al 2021 AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.