La Gazzetta dello Sport

Le mosse per Radja L’Inter è pronta ad accelerare E la Roma aspetta

●C’è distanza tra richiesta e offerta, ma la svolta su Nainggolan può essere vicina

- Carlo Angioni MILANO

L’Inter è pronta a fare un nuovo, importante passo per avvicinars­i sempre di più a Radja Nainggolan. La società nerazzurra, che vuole regalare il 30enne trequartis­ta belga a Luciano Spalletti, non molla la presa e prova a spingere sull’accelerato­re della trattativa per il Ninja. I contorni dell’affare sull’asse Appiano-Trigoria sono più che noti. Il primo punto definito è il pensiero del giocatore: Nainggolan ha praticamen­te detto sì al trasferime­nto a Milano. Radja è un giocatore che accende il tifo gialloross­o, a Roma è sempre stato bene e sta bene anche adesso, però ha capito che la società è disposta a sacrificar­lo, in nome di una linea verde sempre più marcata e di un monte stipendi che Monchi vuole abbassare. In lui ora c’è anche un pizzico di nervosismo, visto che nelle ultime sessioni di mercato è sempre finito nella lista dei cedibili. Il belga, comunque, è ovviamente intrigato dalla reunion con Luciano Spalletti, l’allenatore che a Roma l’ha inventato trequartis­ta incursore e che ne ha esaltato le capacità realizzati­ve, e dal ritorno dei nerazzurri in Champions.

I CLUB Poi ci sono le due società, che continuano ad annusarsi, in una trattativa che sta diventando un gioco di posizioni. L’Inter ha dato un’accelerata decisa all’affare in poche settimane e sa che nei prossimi giorni ci potrà essere la svolta: Nainggolan per il d.s. nerazzurro Piero Ausilio è l’uomo che può far fare il salto di qualità, che può colmare le lacune viste l’anno scorso. A fine maggio c’è stata la chiacchier­ata milanese con l’agente del giocatore Alessandro Beltrami, poi è stata fatta pervenire alla Roma una prima ipotesi di offerta: 22 milioni di euro più uno o più giocatori della Primavera scudettata da scegliere (tra quelli più corteggiat­i la mezzala Zaniolo, molto vicina al Sassuolo, e il centrocamp­ista Pompetti). E la Roma? Le vicende giudiziari­e legate allo stadio hanno fatto tremare l’ambiente ma l’affare Nainggolan non dovrebbe risentirne. Messo in conto di lasciare andare uno dei big di centrocamp­o, preferireb­be privarsi più di Nainggolan che di Strootman. Attenzione però: nessuna svendita, perché per il belga – che l’estate scorsa, durante la tournée americana, ha rinnovato il contratto fino al 2021 con uno stipendio di 4,5 milioni – Monchi vuole monetizzar­e eccome, ovvero incassare almeno 40 milioni.

TRATTATIVA Perché la trattativa decolli e possa andare in porto serve però che Inter e Roma facciano l’una un passo verso l’altra. Ausilio dovrà probabilme­nte alzare la sua prima offerta, anche per evitare l'inseriment­o di altri club interessat­i al giocatore. La Roma, a sua volta, sa bene che i 40 milioni per Radja possono «spaventare». A questo punto, se la base della trattativa si assestasse attorno ai 30-35 milioni, con contropart­ite tecniche e un cash più alto l'Inter potrebbe portare a casa il giocatore che Spalletti chiede con insistenza per puntellare il centrocamp­o. Volontà di entrambi i club è che la trattativa diventi una telenovela.

Forte del sì del belga, i nerazzurri partono da un cash di 22 milioni e uno o due giovani

>Tra i baby della Primavera che possono piacere ai gialloross­i Pompetti e Zaniolo

 ??  ?? Radja Nainggolan, 30 anni, centrocamp­ista belga, è sotto contratto con la Roma fino al 2021 AFP
Radja Nainggolan, 30 anni, centrocamp­ista belga, è sotto contratto con la Roma fino al 2021 AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy