La Gazzetta dello Sport

Sbarca l’alieno, apre lo Stadium: tutto pronto per l’evento storico

- Filippo Conticello INVIATO A TORINO

Lunedì 16 luglio 2018, nuovo Natale bianconero, verrà festeggiat­o come mai si era visto. Quel giorno un extraterre­stre metterà piede su questo pianeta e un popolo si mobiliterà per vedere da vicino di che materia è fatto: ci vorrebbero tre Stadium per accogliere tutta la gente che sogna di partecipar­e al Cristiano-Day. Una intera giornata dedicata al nuovo arrivo, dalla mattina fino alla sera: il programma non è stato definito per intero, nuove riunioni si terranno nelle prossime ore frenetiche coinvolgen­do le forze dell’ordine. Comunque, verrà approntato un piano speciale per un evento storico: la macchina per occasioni simili è ben oleata. Tra l’altro, fanno sapere dalla questura, che la festa scudetto di maggio presentava criticità ben superiori. In ogni caso, come da tradizione della casa, tutto sarà organizzat­o nei dettagli e secondo un rigido protocollo: regola numero uno, evitare calche inutili per fare in modo che le prime 24 ore italiane di Cristiano vadano via lisce. Non è ancora chiaro se già di notte Ronaldo prenderà lo stesso aereo privato per tornare in vacanza, ma una suite sarebbe già stata bloccata in un lussuoso albergo del centro.

HOLLYWOOD STADIUM In fondo, ci sarà un solo, specifico, momento per i tifosi: per la prima volta si aprirà l’Allianz Stadium per un singolo giocatore. Anche per regolare i flussi, è naturale che si paghi un biglietto: probabile che il prezzo sia simbolico, con agevolazio­ni per gli abbonati, e sarà possibile prenotare in anticipo sul sito. Visto l’interesse vorace, non resterà di certo neanche uno spillo. Poi alle 21 via a uno spettacolo ● i giornalist­i attesi allo Stadium per la festa di presentazi­one di Cristiano Ronaldo, provenient­i da tutto il mondo, una ventina in arrivo dal Portogallo hollywoodi­ano con giochi di luce, musica e inquadratu­re dall’alto. Voci, non confermate, parlano di un dj di fama internazio­nale e alcuni indizi porterebbe­ro a Giorgio Moroder, vecchia conoscenza di Madama. Era stato lui, leggenda della musica elettronic­a, a mettere i dischi nella serata milanese in cui fu lanciato il nuovo logo. FINO ALLA FINE Impossibil­e pensare che la gente non invada l’area arrivi dei voli privati di Caselle lunedì mattina: dall’entourage del portoghese filtra come data più probabile per lo sbarco. Il servizio d’ordine impedirà l’eccesso di entusiasmo anche attorno al J Medical, dove si terranno le visite mediche: previste transenne sin dalla prima mattina a una ragionevol­e distanza. Cristiano dovrebbe fare anche un salto alla Continassa, sia nella sede sia nel centro sportivo dove i futuri compagni stanno già faticando. Poi risponderà alle domande dei giornalist­i allo Stadium: se ne attendono un centinaio stranieri, una ventina i portoghesi. Il clou, però, quando calerà il sole: sobrietà mista a grandeur anche per mostrare a CR7 il nuovo impero, per dimostrarg­li di aver fatto la scelta giusta. Pare che lo stesso Cristiano dirà qualcosa alla folla in adorazione, probabilme­nte in italiano: il «fino alla fine» conclusivo è quotato meno del gol alla prima giornata.

Cristiano Ronaldo, 33 anni EPA Lo Juventus Stadium nel suo abito di gala

● L’ingresso del museo della Juve ANSA ● Tifosi in coda allo store ufficiale ANSA ● Un fan legge la Gazzetta dello Sport con la storica prima pagina dedicata a CR7 AFP

100

 ??  ??
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 3 4
3 4
 ??  ?? ● 1
● 2
● 1 ● 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy