La Gazzetta dello Sport

I «ribelli»: pronto il ricorso contro il commissari­amento

-

● (v.p.) «La proroga del commissari­amento della Federcalci­o è illegittim­a». Le quattro componenti «ribelli» stanno per passare dalle parole alle carte, cioè a una nuova diffida a Fabbricini perché non tocchi lo statuto senza assemblea, e a un primo esposto urgente al collegio di garanzia del Coni – e successiva­mente al Tar – per chiedere la sospensiva del provvedime­nto e la contestual­e convocazio­ne dell’assemblea elettiva.

Ieri Assocalcia­tori, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti e Assoarbitr­i si sono riunite alla presenza del candidato prescelto Giancarlo Abete (a rischio incandidab­ilità per la regola sul

limite di tre mandati). E alla fine hanno firmato un duro comunicato in cui parlano di «sconcerto» per la decisione presa dal consiglio nazionale su proposta della giunta Coni. In sostanza, la «proroga» non avrebbe basi giuridiche, dicono i ricorrenti. Che ritengono necessario votare con le vecchie regole perché i «principi informator­i» non hanno ancora «efficacia costitutiv­a». Il contrario del percorso indicato da Malagò e Fabbricini che prevede la nomina del commissari­o ad acta per modificare lo statuto e il voto nella seconda metà di ottobre, ma con le regole nuove. Il braccio di ferro continua.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy