La Gazzetta dello Sport

Da quasi Blues a incedibile: Rugani, adesso dicci chi sei

● Caldara se n’è andato, la BBC ha una certa età: Daniele deve fare il salto di qualità

- INVIATA A TORINO f.d.v.

E’come quando vinci una partita sfruttando un solo episodio: non te l’aspetti, sei quasi rassegnato a un risultato negativo e invece cambia tutto all’improvviso. E magari, tempo dopo, scopri che quella partita è stata l’inizio di una nuova storia. Per Daniele Rugani potrebbe essere così. Lui non ha vinto una partita, ma il duello a distanza con Mattia Caldara: solo uno di loro due poteva restare alla Juventus perché le leggi del bilancio (e l’affollamen­to in difesa) imponevano una cessione, anche se i difensori giovani non vorresti venderli mai. Caldara è andato al Milan, Rugani è rimasto alla Juventus e adesso chissà che cosa succederà.

PRIMA IDEA Non possiamo dire che la Juventus abbia preferito Daniele a Mattia. La prima idea era la cessione di Rugani al Chelsea del suo maestro Maurizio Sarri. Ci sono stati contatti frequenti tra i Blues e l’agente del ragazzo, Davide Torchia, ma poi il club inglese non ha potuto investire una somma importante. I rossoneri invece hanno voluto fortemente inserire Caldara nella trattativa e la Juventus, per motivi di plusvalenz­a, alla fine ha accettato.

TRE MAESTRI Adesso Rugani è diventato incedibile per i bianconeri e ha la grande occasione di dimostrare che hanno sbagliato tutti: la Juventus a pensare di sacrificar­lo e il Chelsea a non spendere per strapparlo alla Signora. Per riuscirci ha una sola strada: fare l’ultimo salto di qualità, quello che i bianconeri aspettano da tre anni. Daniele ha grandi maestri nello spogliatoi­o: da Chiellini, Barzagli e Bonucci si può solo imparare. È arrivato il momento di liberarsi di quella sor- ta di timidezza che l’ha un po’ caratteriz­zato da sempre. La cattiveria per un difensore è una qualità importante e adesso Rugani deve tirarla fuori. È ancora giovane, ha maturato una buona esperienza, non gli manca nulla e infatti nella scorsa stagione ci sono state alcune partite in cui sembrava essere cresciuto. Forse gli serve un po’ di consapevol­ezza, di autostima, di fiducia. E dopo questa mancata cessione probabilme­nte anche lui giocherà più libero. Tutti si aspettano che la coppia della Nazionale nel futuro sia Caldara-Romagnoli, favoriti dall’abitudine a giocare insieme nel Milan. Ma Rugani ha i mezzi tecnici e fisici per imporsi con la maglia bianconera e con quella azzurra. Deve soltanto crederci un po’ di più e sfruttare le occasioni che gli concederà Allegri. Che non mancherann­o di sicuro, visto che Chiellini, Bonucci, Benatia e Barzagli non sono più giovani e Daniele può garantire un lungo futuro alla Juventus.

>●li servono autostima, consapevol­ezza e un pizzico di cattiveria in più

 ??  ?? Daniele Rugani, 24 anni, difensore centrale, alla Juve dal 2015
Daniele Rugani, 24 anni, difensore centrale, alla Juve dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy