La Gazzetta dello Sport

Gasp: «Stravinta con i ritmi alti Felici di giocare tutti i giovedì»

- INVIATO A SARAJEVO

Non poteva finire qui, contro una squadra palesement­e inferiore. Gian Piero Gasperini ne era consapevol­e alla vigilia, ma quello che era accaduto all’andata si sarebbe potuto ripetete anche ieri e allora aveva invitato i giocatori alla massima attenzione. In piena estate capita più facilmente che un episodio annulli o ridimensio­ni un grande gap tecnico. A Reggio Emilia era capitato, a Sarajevo no. Anzi, è accaduto il contrario e si sono visti otto gol e un dominio assoluto dal primo minuto.

SODDISFAZI­ONE Gian Piero Gasperini si gode la serata e il punteggio largo: «Sembra strano vincere 8-0 dopo un pareggio casalingo, ma siamo partiti bene alzando i ritmi rispetto alla scorsa settimana e forse questo ha sorpreso il Sarajevo. Poi al punteggio così ampio ha contribuit­o il tracollo psicologic­o dei nostri avversari quando hanno visto svanire il sogno della qualificaz­ione: dopo meno di venti minuti era già tutto finito e non è facile continuare a giocare quando vedi il punteggio peggiorare di volta in volta. Loro avevano preparato la partita come all’andata, ma poi dopo aver preso i primi due gol si sono sbilanciat­i e così hanno agevolato il nostro compito. Magari la spinta del pubblico li ha portati a sbilanciar­si un po’. I ragazzi, comunque, sono stati bravi a giocare seri e semplici, senza strafare e rischiare qualche scarpata. Mi è piaciuto l’atteggiame­nto».

MIGLIORAME­NTI A proposito della condizione della squadra il tecnico è soddisfatt­o: «È rientrato MAGNI Freuler, Zapata ha giocato nella ripresa. Barrow al di là della tripletta continua a maturare. Nel prossimo turno avremo a disposizio­ne Pasalic e spero di recuperare anche Ilicic». Pessina è stato schierato più avanzato: «Si trova meglio al centro, ma si è impegnato molto confermand­o di avere qualità». I gol dei difensori sono una piacevole costante: «È vero, poi capitano periodi come questo, però sono contento che abbiano segnato tutti tra andata e ritorno. Ma sono molto felice anche per la doppietta del Papu. Siamo già dentro la stagione, per entrare in Europa League dovremo giocare tutti i giovedì, ma siamo pronti e felici di avere questi impegni. E nel frattempo vogliamo rifinire la preparazio­ne, importante per tutto il resto della stagione».

 ??  ?? Gian Piero Gasperini, 60
Gian Piero Gasperini, 60

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy