La Gazzetta dello Sport

Rabbia Toro: quanti errori 34 gare macchiate in 2 anni

●La partita di domenica vissuta come l'ultima di una lunga serie di torti arbitrali

- Grimaldi-Pagliara

«Più che la prima giornata del nuovo campionato, sembrava la trentanove­sima dello scorso anno». La battuta amara che girava nell’ambiente granata dopo l’arbitraggi­o contro la Roma, fa capire come il Torino non ritiene solo di aver subito un torto ad inizio stagione, ma che proseguano direzioni di gara che la società ritiene spesso inique. E che hanno radici anche più lontane del campionato scorso. Soprattutt­o quando sulla strada del Torino si imbattono fischietti che alla fine risultano sempre... sfortunati. Tra questi, statistich­e alla mano, c'è sicurament­e Massa, che domenica era addetto al Var. Da arbitro invece sempre nella prima giornata di un anno fa, a Bologna, annullò ai granata un gol regolare. Secondo le statistich­e lo scorso anno furono ben 17 le partite che il Toro ritiene essere state macchiate da errori arbitrali: 3 rigori a favore negati, 3 rigori contro ingiusti, 1 gol regolare tolto, 5 espulsioni a favore ignorate, 2 espulsioni contro ingiuste, 2 reti altrui assegnate ingiustame­nte. E se si passa alla stagione 2016-2017, il refrain non cambia. Sempre 17 partite macchiate da errori, tra cui 7 rigori a favore ignorati, 2 rigori contro ingiusti, 3 espulsioni a favore ignorate, 1 espulsione contro ingiusta, 1 gol valido annullato...

CHE NUMERI Secondo la rilettura delle classifich­e sulla base degli errori subiti, il Torino finisce spesso tra le più penalizzat­e. Lo scorso anno addirittur­a penultima dopo la Spal. Negli anni, crescendo le ambizioni sono cresciuti anche i rimpianti e la sensazione di non ricevere trattament­i equi. L'uso — e il non uso — della Var in molti episodi dello scorso anno hanno creato polemiche. Cominciò Mihajlovic a sottolinea­re di «non essere stato fortunato contro Bologna», e proseguì le lamentale durante la stagione. Mazzarri, che subentrò, non fu da meno. E alla fine la lista vide comprender­e le gare contro Samp, Chievo, Genoa, Juve, Cagliari, Benevento, Milan, Spal, Fiorentina... Con alcuni direttore di gara «recidivi» come Calvarese e Rocchi.

DUE MISURE A Mazzarri poi non va giù che quando è lui a protestare spesso finisce espulso: in altri casi le proteste hanno portano invece a rivedere le immagini. Accadde ad esempio nel marzo scorso quando Gavillucci non vide il mani di Ansaldi e le vibranti proteste di Pioli portarono il Var Chiffi a rivedere l’azione, concedendo poi il rigore-vittoria segnato dal viola Thereau.

 ??  ?? Massa e il Toro: caso Larrondo nel 2013; rigore su Maxi nel 2016; ira Mazzarri con la Roma
Massa e il Toro: caso Larrondo nel 2013; rigore su Maxi nel 2016; ira Mazzarri con la Roma
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy