La Gazzetta dello Sport

Altro che alieno: Ronaldo studia il mondo Juve

●I compagni conquistat­i dalla sua semplicità: vuole imparare l’italiano e ha tante curiosità su città e club

- F.d.v.

Una qualità che di sicuro non gli manca è la curiosità. Cristiano Ronaldo è un extraterre­stre in campo, perché con il pallone tra i piedi riesce a fare cose che gli umani possono solamente immaginare, ma nella vita di tutti i giorni è molto più alla mano di quanto si possa pensare. Massimilia­no Allegri lo ha definito un ragazzo semplice, e con quell’aggettivo intendeva sottolinea­re la sua normalità. Nel senso che non se ne sta affatto in disparte, da solo, chiuso nel suo castello dorato, ma partecipa attivament­e alla routine del gruppo bianconero. E vuole sapere tutto sulla nuova squadra e sulla città che ha scelto per il dopo Madrid.

Ronaldo ha sorpreso tutti alla Continassa, non soltanto per la sua profession­alità e la sua maniacalit­à sul lavoro, argomenti ormai di pubblico dominio, ma per il modo in cui si è inserito nell’ambiente bianconero.

LA LINGUA E IL CANTO Uno dei suoi pallini è imparare l’italiano: da perfezioni­sta qual è, Cristiano si sforza più che può di parlare nella nuova lingua. Ogni volta che sente una parola che non conosce ne chiede il significat­o. A tavola si siede a turno con tutti, per cercare di affinare la conoscenza con i nuovi compagni. A dispetto delle apparenze, non è affatto un musone: anzi, scherza molto con gli altri ed è sempre pronto a mettersi in gioco. A Verona, per esempio, si è prestato con entusiasmo al rito d’iniziazion­e bianconera, che consiste nel cantare davanti a tutti: s’è messo in piedi sulla sedia e ha intonato una canzone portoghese, accompagna­ndola con un balletto improvvisa­to.

TUTTO SULLA JUVE Con Chiellini e gli altri senatori parla spesso di Juventus: prima di Villar Perosa, per esempio, ha voluto sapere tutto degli Agnelli e del significat­o che ha questa partita per i bianconeri. Così come chiede spesso consigli sui ristoranti da frequentar­e. Sabato debutterà allo Stadium, che da avversario conosce già. E’ arrivato da meno di un mese, ma si è già calato completame­nte nel mondo juventino.

 ??  ?? CR7 alla Continassa con Cuadrado, 30, Dybala, 24, e Betancur, 21
CR7 alla Continassa con Cuadrado, 30, Dybala, 24, e Betancur, 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy