La Gazzetta dello Sport

Ponte di Genova: esaminati i filmati E ora il moncone rischia di crollare

●Il procurator­e: «Inchiesta lunga nessun indagato» Alloggi consegnati

-

Ivigili del fuoco hanno interrotto il recupero dei beni delle famiglie evacuate dai palazzi a ridosso del Ponte Morandi, a Genova. Gli scricchiol­ii avvertiti già domenica sera, dal moncone est del viadotto crollato in parte il 14 agosto (con un bilancio totale di 43 morti), fanno temere un crollo e hanno spinto la procura a prevedere un rapido dissequest­ro, in modo tale da poter provvedere all’abbattimen­to definitivo in poche settimane. Intanto, proprio ieri, sono state consegnati i primi cinque alloggi alle prime famiglie “sfollate” dalla zona a ridosso del Morandi. Entro autunno, garantisce la Regione Liguria, «tutte le 600 persone evacuate avranno una nuova casa dove abitare».

LE INDAGINI Intanto l’inchiesta della procura di Genova (omicidio colposo plurimo e disastro colposo a carico di ignoti) va avanti. Prima di capire «chi», bisogna capire «perché». È la prima risposta dei magistrati del pool che indaga sul crollo del ponte. Tra le ipotesi anche il peso del carroponte attaccato all’impalcata per la manutenzio­ne, ma la ditta nega: «Non era ancora stato installato». Le ipotesi più concrete restano la rottura dei tiranti, l’usura dei materiali e il traffico veicolare ormai eccessivo. Gli investigat­ori passeranno al setaccio anche le immagini delle telecamere a ridosso del ponte. Una cinquantin­a i filmati finora acquisiti, tra cui quello diffuso ieri dalla Guardia di Finanza, che sta svolgendo le indagini, in cui dal basso si vedono i primi effetti del crollo. «Ci vuole pazienza, è un’indagine lunga. Alla giustizia non si arriva dall’oggi al domani. E per ora non ci sono indagati», sottolinea il procurator­e Franco Cozzi.

IN BORSA Atlantia, la holding che controlla Autostrade per l’Italia, titolare della concession­aria, resta in difficoltà in Borsa: ha chiuso in calo del 4,6% bruciando altri 639 milioni di euro. E il presidente degli Usa, Donald Trump, ha chiamato il premier Giuseppe Conte per esprimere il suo cordoglio.

 ?? LAPRESSE ?? Il moncone est del Morandi, in parte crollato il 14 agosto
LAPRESSE Il moncone est del Morandi, in parte crollato il 14 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy