La Gazzetta dello Sport

Sul Muro rinasce il vero Nibali Battaglia con Pinot e brindisi francese

● Sormano, - 47 km: lo Squalo fa saltare la corsa Come Vettel contro Hamilton, sul Civiglio gran duello con Thibaut, che lo stacca e trionfa. Vincenzo 2°: «Per la prima volta mi sono sentito io»

- Ciro Scognamigl­io INVIATO A COMO twitter@cirogazzet­ta

Le sei della sera. Provi a mettere insieme i pensieri, guardando l’incanto del lago di Como, e il riflesso dell’acqua restituisc­e due punti interrogat­ivi grandi almeno quanto il rimpianto che si portano appresso: ma la stagione del grande ciclismo è proprio finita ieri? E Vincenzo Nibali deve davvero andare in vacanza? Un Lombardia straordina­rio è andato in archivio da poco e la sensazione – netta – è che non si muoverà dalla testa e dal cuore per un bel pezzo. Merito di un gigante come Thibaut Pinot: nell’Italia che tanto ama si è regalato, per distacco, il primo Monumento della carriera. E di uno Squalo immenso, secondo a meno di tre mesi dalla frattura vertebrale rimediata al Tour. «Il primo giorno in cui mi sono sentito davvero io. E’ stato come rinascere, sportivame­nte parlando. Ma non avrei firmato per il piazzament­o, io volevo vincere. Ci speravo». Gli sono mancati trecento metri sul Civiglio, altrimenti chissà… Quei due erano già assieme sul podio del Tour 2014: Vincenzo primo, Pinot terzo. Che storia.

TAPPO Il Muro di Sormano. Un simbolo. Neppure due chilometri, ma pendenze fino al 27%. E’ lì che il tappo alla 112/ a edizione dell’ultimo monumento dell’anno, firmato Rcs Sport/Gazzetta, salta definitiva­mente. E’ lì che il Lombardia comincia a diventare bellissimo. «Così duro da essere unico»: 241 chilometri da Bergamo a Como, almeno 4.000 metri di dislivello. Il totem Ghisallo, il Civiglio, il «nuovo» Monte Olimpino – al posto del San Fermo – ai meno 3 dalla linea bianca. Ma la grafica in video dice che ne mancano 47,3 quando Vincenzo Nibali inizia a mordere. Nessuno meglio di lui può raccontare come è andata: «Si era già mosso Roglic – spiega il 33enne siciliano della

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy