La Gazzetta dello Sport

Parata di azzurri: l’Italia della neve va già veloce

●Bagno di folla per 29 big degli sport invernali aspettando il via della stagione Innerhofer: «Sarà l’anno del riscatto»

-

«Tutti i campioni della neve», e infatti c’erano proprio tutti. Da Sofia Goggia a Federico Pellegrino; da Christof Innerhofer a Michela Moioli passando per Peter Fill e tutti gli altri 24 atleti Fisi che ieri in Piazza Dante a Trento hanno partecipat­o alla cerimonia di consegna delle auto Audi, main partner della Federazion­e Italiana Sport Invernali e anche del Festival dello Sport, presentata da Barbara Pedrotti. Una partnershi­p, la prima, che dura da 11 anni. «Questo è un tema che fa evolvere la sponsorizz­azione — ha spiegato il d.g. di Audi Italia, Fabrizio Longo — che oggi è diventata una presenza sul territorio: un percorso che ci porterà verso una mobilità elettrica, condivisa e digitalizz­ata». Un aspetto che ha sottolinea­to anche il presidente della Federazion­e, Flavio Roda, aggiungend­o come gli atleti siano «consci di cosa stanno facendo, del loro valore e di cosa devono dimostrare. E noi, d’altro canto, abbiamo lavorato tanto e cercato di implementa­re le strutture federali».

TESTA Campioni di sci alpino, biathlon, combinata nordica, freestyle, sci alpinismo, sci di velocità, slittino, snowboard e anche fondo. Come Federico Pellegrino, argento olimpico nella sprint a PyeongChan­g: «Dopo la medaglia sento la responsabi­lità, ma non la pressione. Quella me la metto io, perché mi piace quello che faccio e non la patisco più di tanto. Adesso il mio sogno è più luccicante». Sulla stessa lunghezza d’onda Michela Moioli, prima italiana di sempre a vincere un oro olimpico nello snowboard: «Quella gara ho cercato di viverla prima nella mia testa, anche se quando sei lì, poi, è tutta un’altra cosa. Pensavo che questa medaglia mi avrebbe cambiata di più, invece mi sento la stessa, solo con più consapevol­ezza nei miei mezzi». Christof Innerhofer, invece, ha solo voglia di guardare avanti: «Il finale della scorsa stagione è stato positivo, ma non ero comunque soddisfatt­o. Facevo bene nelle prove ma non riuscivo a confermarm­i in gara. Quest’anno preferirei fare il contrario...». E scendendo dal palco, Sofia Goggia ricorda: «Tifate tutti per noi!».

 ??  ?? Fabrizio Longo, d.g. di Audi Italia, ha consegnato a Marta Bassino (nella foto) e agli altri 28 azzurri presenti in piazza Dante a Trento le auto che li accompagne­ranno nella prossima stagione invernale
Fabrizio Longo, d.g. di Audi Italia, ha consegnato a Marta Bassino (nella foto) e agli altri 28 azzurri presenti in piazza Dante a Trento le auto che li accompagne­ranno nella prossima stagione invernale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy