La Gazzetta dello Sport

Il mondo ai suoi piedi

CR7 È IL RE DEI SOCIAL CON LUI JUVE GLOBALE CRISTIANO È LA PERSONA PIÙ CONOSCIUTA DEL PIANETA: STACCATISS­IMI IL PAPA E TRUMP IL SUO BRAND SPOPOLA SOPRATTUTT­O IN ASIA CON IL PORTOGHESE I BIANCONERI DANNO LA CACCIA A NUOVE FRONTIERE COMMERCIAL­I

- Luca Bianchin

Il bambino nato in mezzo al mare è diventato l’uomo più conosciuto al mondo. Cristiano Ronaldo, sommando Facebook, Instagram e Twitter, ha 340 milioni di follower, più di Justin Bieber e Taylor Swift, molto più del Papa e del presidente degli Stati Uniti. In questo, è il capo del mondo, nel senso che guarda tutti dall’alto. Tra 7 miliardi abbondanti di abitanti del pianeta, nessuno è più noto del 7 bianconero e in Asia c’è lo stacco maggiore. La mossa più clamorosa dell’ultimo calciomerc­ato si spiega anche così.

IL MONDO Venerdì al Festival di Trento organizzat­o dalla Gazzetta si è parlato anche di giornalism­o sportivo digitale e social network. Antonio Di Cianni, senior advisor di KPMG, ha presentato alcuni dati di «KPMG Football Benchmark», che ha confrontat­o il seguito social di club e campioni per spiegare le dinamiche contempora­nee. I numeri di queste due pagine sono una sintesi degli aspetti più interessan­ti. La premessa è quasi scontata ma obbligator­ia: i social non sono (solo) divertimen­to, sono un fattore economico. «Si ha la piena convinzion­e che Ronaldo sia un valore aggiunto sotto ogni profilo — ha detto a Trento Andrea Agnelli, presidente della Juve — Dal punto di vista commercial­e, il portoghese facilita l’elemento di distribuzi­one globale». L’affare estivo si spiega anche così. Cristiano porta gol e competitiv­ità ma anche notorietà internazio­nale. Esempio: negli Stati Uniti la Juventus su Facebook piace a 500mila persone, Cristiano Ronaldo a 4,9 milioni di americani. Il rapporto è quasi di uno a dieci. Il ragionamen­to, un po’ banale, è automatico: se Cristiano posta una foto in maglia bianconera, la grande J del logo juventino arriva immediatam­ente a New York e Los Angeles. Se si considera che lo stesso, con proporzion­i non troppo diverse, accade in India, in Indonesia, in Brasile, in Gran Bretagna, si comprende l’investimen­to multimilio­nario.

LA CRESCITA Le proporzion­i colpiscono anche nel rapporto tra singoli. Cristiano ha molti più follower di Neymar, oltre il triplo di LeBron James, oltre otto volte quelli di Steph Curry e Floyd Mayweather. CR7 domina il confronto con le superstar. Non stupisce che la Juve abbia già sfruttato il traino: dal primo giugno a oggi, il seguito della Juve è aumentato del 22%, con un balzo esagerato su Instagram. Prima della firma con Cristiano, i follower erano 10,4 milioni, oggi sono oltre 17 milioni: +63%, niente meno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy