La Gazzetta dello Sport

Svolta Crotone Via Stroppa da domenica l’era di Oddo

●Domani in panchina ci sarà Moschella Il campione del mondo firma per un anno

- Luigi Saporito CROTONE

Via Stroppa; avanti Oddo, che si lega al Crotone fino a giugno (almeno). Il club cambia guida tecnica cogliendo tutti di sorpresa. Anche lo stesso Giovanni Stroppa che ieri mattina ha guidato l’allenament­o con molta tranquilli­tà buttandosi alle spalle la rabbia dopo la mancata vittoria contro la Salernitan­a. Una decisone che però è arrivata nel primo pomeriggio, lasciando di stucco il tecnico e i suoi collaborat­ori, anch’essi sollevati. Stroppa paga per il magro bottino che il Crotone ha racimolato in 9 gare: appena 11 punti, non certo quanto la società aveva preventiva­to a questo punto del campionato che vede il Crotone a quattro lunghezze dalla zona playout.

NÈ PUNTI NÉ GIOCO L’ormai ex tecnico del Crotone aveva in mano il suo destino: ridare brillantez­za al gioco e fare il pieno nelle gare contro Padova e Salernitan­a. Ha fallito entrambi gli obiettivi pagandoli a caro prezzo. È il terzo esonero che il tecnico lombardo colleziona nella sua carriera dopo quelli di Pescara e La Spezia. La decisione del Crotone appare però un po’ azzardata in quanto il calendario non dà respiro e tra domani e domenica si giocherann­o due partite: la trasferta a Lecce e quella interna col Carpi. Forse questa circostanz­a aveva autorizzat­o Stroppa a un pizzico maggiore di ottimismo, spazzato via dalla decisione assunta dal presidente Gianni Vrenna.

DESTINI E INTRECCI Al suo posto arriverà Massimo Oddo che prende la panchina della squadra che lo fece esonerare lo scorso campionato a Udine. Era infatti il 22 aprile quando il Crotone vinse alla Dacia Arena rinfocolan­do le speranze di salvezza. Oddo invece collezionò l’ottava sconfitta di fila che gli costò il posto in favore di Igor Tudor. E pensare che proprio a Crotone, nella gara di andata, Oddo centrò la prima vittoria in Serie A da allenatore. La sua Udinese sbancò lo Scida con un secco 3-0, una pesante sconfitta che portò l’allora tecnico del Crotone Nicola alle dimissioni. Oddo si trova attualment­e all’estero e sta facendo rientro in Italia ma non potrà essere in panchina domani a Lecce. Toccherà a Ivan Moschella, tecnico della Primavera, sostituirl­o. Dopo Antonio Cabrini e Franco Selvaggi, Oddo è il terzo allenatore campione del mondo a sedere sulla panchina del Crotone: un anno, poi se ne parlerà a fine campionato.

 ??  ??
 ??  ?? In alto Giovanni Stroppa, 50 anni, e sotto il suo sostituto Massimo Oddo, 42 LAPRESSE-ANSA
In alto Giovanni Stroppa, 50 anni, e sotto il suo sostituto Massimo Oddo, 42 LAPRESSE-ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy