La Gazzetta dello Sport

All’inferno e ritorno Rino contro l’incubo Betis «Milan, voglio più coraggio»

●Il k.o. con gli spagnoli mise in crisi la panchina di Gattuso: poi la risalita Domenica c’è la Juve, ma il tecnico avverte: «Pensiamo solo a vincere qui»

- Alessandra Gozzini INVIATA A SIVIGLIA (SPAGNA)

Più che sentirsi il Barcellona capolista - qui a Siviglia il Milan alloggia nell’hotel che di solito frequentan­o Messi e i suoi compagni in trasferta in Andalusia - Rino Gattuso invidia la serenità del collega del Betis, Quique Setien, peraltro un ex centrocamp­ista che ha proseguito nella carriera da allenatore. La partita di stasera offre ai rossoneri la possibilit­à di riproporsi in vetta al girone, un’opportunit­à da cogliere per non trascinare il discorso qualificaz­ione fino ad Atene: una vittoria, più pericoloso accontenta­rsi del pari, permettere­bbe alla squadra anche di riscattare l’imbarazzo dell’andata. La sconfitta, associata alle beffa di Icardi nel derby, segnò il momento più buio della stagione milanista. Tra gli spettatori malinconic­i in tribuna c’erano il presidente Paolo Scaroni e Gordon Singer, oltre alla dirigenza, ed effettivam­ente circolò l’ipotesi dell’esonero del tecnico a cui fu infine deciso di accordare altro tempo. Una settimana è stata più che sufficient­e per riaccender­e la luce e riscaldare i rapporti tra Rino e il club: oggi Gattuso è un allenatore capace di vincere tre partite di fila anche se privo dei suoi uomini chiave. Tra l’andata e il ritorno il mondo rossonero si è dunque rovesciato, mentre al Betis è rimasto tutto più o meno lo stesso: la squadra è 14ª in Liga (a pari punti con la Real Sociedad 13ª), ha conquistat­o un solo punto degli ultimi dodici a disposizio­ne eppure la pressione su Setien è modesta. Quique dice che proverà a trasformar­e la «frustracio­n» (cioè i fischi con il Celta) in applausi e qui si esaurisce il discorso: lo stadio, pieno per due terzi, è pronto al solito sostegno.

ASPETTANDO IL PIPITA Se il Milan ha dimostrato di esaltarsi nelle difficoltà, reagì con un poker in casa del Sassuolo dopo due pareggi grigi e ha conquistat­o tre vittorie nella settimana successiva a Inter e Betis, ci sono di nuovi i presuppost­i per pensare in grande. Gli ostacoli non mancano: oltre lo stadio avverso, ci sono guai di formazione più pesanti del solito. Mancherà infatti il massiccio contributo di Higuain in zona gol, che tutti si augurano di circoscriv­ere alla gara di stasera. «Gonzalo sta lavorando, in questo momento non sappiamo se ce la farà per la Juve, ma ci lascia ben sperare. Oggi non è il massimo da vedere ma confidiamo di riaverlo. Calabria lo stesso, Caldara, Biglia e Bonaventur­a invece resteranno out anche domenica».

NOVITÀ E CONSAPEVOL­EZZA Gli infortuni, è il paradosso di

BONAVENTUR­A CON LA JUVE NON CI SARÀ, PER HIGUAIN SPERIAMO

RINO GATTUSO SUGLI INFORTUNAT­I

Rino, possono aver portato alla svolta: più che a livello tattico («abbiamo provato qualcosa di nuovo, qualcosa che ci dia compattezz­a») Gattuso è molto più sensibile all’aspetto motivazion­ale: «I problemi hanno rafforzato il gruppo, tutti stanno dando qualcosa di più. Se si è rivista la luce è merito delle responsabi­lità che i giocatori si sono presi». Gattuso detta infine le linee generali valide per match ad alta tensione, dunque per stasera come per domenica con la Juve, capolista fin qui incontrast­ata della Serie A: «Voglio vedere una squadra molto più coraggiosa di quella dell’andata, non si penserà a nulla se non a vincere. Ci giochiamo tanto e il campionato sarà un pensiero successivo. Vogliamo esprimere il nostro calcio, loro possono altrimenti metterci in difficoltà con il palleggio. Le vittorie ti fanno allenare meglio, la palla pesa meno e c’è più entusiasmo. Questo gruppo non ha bisogno di stimoli particolar­i, è consapevol­e».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rino Gattuso, 40 anni: il suo bilancio da allenatore del Milan in Europa League è di 4 vittorie e 4 sconfitte LIVERANI
Rino Gattuso, 40 anni: il suo bilancio da allenatore del Milan in Europa League è di 4 vittorie e 4 sconfitte LIVERANI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy