La Gazzetta dello Sport

Qui non si passa Roccaforti contro con vista Serie A

1I due portieri sono tra i meno battuti della B In comune hanno Mantova, fallimenti e rinascita

- Matteo Brega

Mantova è il loro punto di incontro virtuale: Alberto Paleari ci ha giocato, Alessandro Micai non solo, ci è pure nato. Oggi si saluterann­o prima di sfidarsi in Cittadella-Salernitan­a sperando, in cuor loro, che i rispettivi guanti non diventino come il dolce tipico di Mantova, «sbrisoloni». Alberto hanno in comune anche un altissimo rendimento nella prima 12 partite disputate. Il Cittadella, infatti, ha la miglior difesa (solo 8 gol subiti), la Salernitan­a la terza (11). In mezzo Palermo e Cremonese (10).

DOTTORE Paleari ha chiuso la metà delle partite senza subire gol, Micai quasi (6 a 5). Non è la presentazi­one di uno 0-0, è solo la spiegazion­e principale del perché Cittadella e Salernitan­a sono in scia ai posti che valgono la A diretta. E la spiegazion­e principale è proprio la tenuta difensiva. Un pacchetto ciascuno. I due portieri sono i più felici di questa solidità. Due anime profondame­nte diverse con storie differenti e solo quel passaggio a Mantova a legarli. Paleari si è la ureato in Scienze motorie con 104, tesi su «Il calciatore G La percentual­e di parate effettuate da Paleari sui 21 tiri effettuati dall’interno dell’area di rigore del Cittadella. La media dei colleghi è del 61,54%. di Serie B: analisi e modelli di consumo». Un’indagine proprio sul campionato che lo vede ora protagonis­ta. Alberto avanzò a 288 giocatori una serie di domande sui beni di consumo quotidiani, tra macchine e orologi, per valutare il livello il valore dell’«essere calciatore». Una lunga indagine, un po’ anche su stesso, per scoprire che l’apparire conta parecchio nell’ambiente del calcio, pure troppo. «Inutile nasconderl­o, siamo dei privilegia­ti» — aveva commentato in una recente intervista alla Gazzetta. Lui che comunque ora, stabile in una realtà solida, ha vissuto comunque il fallimento della società che lo aveva tesserato, la Tritium. La ripartenza alla Virtus Verona, al minimo salariale, ha rilanciato la sua carriera: Mantova, Giana e quindi Cittadella. «Non siamo una favola, ma una splendida realtà» — disse a settembre. E così è ancora. Il Cittadella di Venturato — che oggi non avrà Finotto, squalifica­to per tre turni, ricorso presentato — continua a sognare la A. Paleari è il terminale al contrario, colui che «termina» le velleità altrui. Ha incrociato Micai solo una volta sui campi. Era il 21 gennaio del 2017, Cittadella­Bari finita 2-0 per i veneti con i gol di Chiaretti e Schenetti.

RISALITA Gol in rima che Alessandro non avrà gradito. Giocava con i pugliesi una stagione tra campo e panchina, con il posto da titolare sempre in palio tra lui e Salvador Ichazo. Micai è mantovano, uno di quei ragazzi esuberanti che a causa del suo carattere non si è preso tutto ciò che si sarebbe meritato nell’immediato. Però il tempo restituisc­e, è galantuomo: Alessandro lo sa bene da buon appassiona­to di orologi. Dopo il fallimento del Mantova si è ritrovato nella Primavera del Varese, quella allenata da Devis Mangia. La finale scudetto contro la Roma fu una sorpresa e lui il sorprenden­te portiere dei lombardi sconfitti dai gialloross­i solo ai supplement­ari. Dopo Varese, ecco Palermo: un’altra stagione in Primavera e titolo di miglior portiere della stagione 2011-12. Il 24 luglio 2012 c’è il test con il Como contro l’Inter, i nerazzurri vincono solo 3-2 perché lui in porta fa il fenomeno. A Bari ci arriva come terzo, voluto da Mangia. Negli anni scala la gerarchia fino a diventare il titolare. Poi, il fallimento dei pugliesi ed ecco la Salernitan­a. Ma lo avevano cercato anche Valladolid, Cadice, Genk e Frosinone. La A arriverà.

8 4

LA FORZA

Otto gol subiti dai veneti, undici dai campani: Venturato e Colantuono puntano sulle difese

G La percentual­e di parate di Micai sui tiri provenient­i da fuori area, per la precisione 89,47%. Una media eccellente, superiore all’81,84% dei colleghi.

89

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy