La Gazzetta dello Sport

Che sorpresa, il derby va all’Entella Passa ai rigori e sfiderà la Roma

●Ai supplement­ari finisce 3-3 con tre penalty genoani. Paroni eroe su Lapadula

- GENOVA

Sorpresona: va avanti l’Entella: 9-10 per i chiavaresi il finale dopo supplement­ari e sedici rigori, quando al 90’ la partita era sul 3-3, con tre rigori concessi e realizzati dal Genoa. Succede l’impossibil­e in questo surreale derby ligure che si chiude sull’er- rore decisivo di Lapadula, che promuove agli ottavi di Coppa

Italia l’Entella, squadra di serie

C, in campo a gennaio a Roma contro i gialloross­i. Una partita senza fine, arrivata nel momento più difficile della stagione per entrambe le formazioni: il Genoa con la delicatiss­ima gara contro la Spal di domenica, l’Entella costretto agli straordina­ri (otto gare nei precedenti 31 giorni) per recuperare le gare di campionato non disputate. Una sfida, dunque, affrontata da entrambe con le seconde linee. Il Genoa, però, ha mostrato subito di avere poca anima, idee confuse e un amalgama incerto. Una situazione di cui l’Entella è stata brava ad approfitta­re, con l’orgoglio addosso per un partita a suo modo storica, che richiamava le sfide dei primi anni Settanta. E nonostante il robusto turnover anche fra gli ospiti, sono state le motivazion­i a fare la differenza.

EMOZIONI Gli ospiti hanno giocato un primo tempo sciolti e senza tensioni. E quando il Genoa ha iniziato a spingere, s’è trovato davanti un super Paroni. In questa situazione è successo l’imponderab­ile: Entella in vantaggio al 20’ con uno splendido gol di Icardi (Simone), classe ’96, che beffava Marchetti dalla distanza su un assist di Petrovic. Sette minuti dopo i rossoblù hanno riportato la gara in parità: fallo dubbio di Ardizzone su Piatek, e gol del polacco. Il Genoa reclamava un altro rigore al 37’ (contatto dubbio Zigrossi-Lapadula), ma si arrivava alla ripresa con i rossoblù più determinat­i. Juric inseriva Pandev trequartis­ta, ma senza capitalizz­are il risultato. Icardi riportava in vantaggio gli ospiti (38’, cross di Mota), che però si facevano riprendere tre minuti dopo ancora su rigore da Piatek (fallo di Mota su Biraschi). Nel primo tempo supplement­are, traversa rossoblù con Piatek (2’). Pareva finalmente finita quando al 5’ del secondo tempo supplement­are Baroni metteva giù Pandev: 3-2 per i rossoblù con il rigore di Lapadula. Piatek prendeva il palo al 15’, ma a pochi secondi dal fischio finale Mota pareggiava. Psicodramm­a genoano e rigori. Addio Grifone, l’Entella in paradiso.

LA PARTITA

In campo le squadre B, Genoa con le idee confuse: grande il portiere della squadra di Serie C sul rigore decisivo

 ?? ENTELLA.IT ?? La festa dell’Entella davanti ai propri tifosi al Ferraris
ENTELLA.IT La festa dell’Entella davanti ai propri tifosi al Ferraris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy