La Gazzetta dello Sport

Nel 2014 Luciano incontra Agnelli: non scatta il feeling

- @carlolaudi­sa Carlo Laudisa

E’un giorno di maggio di quattro anni fa. Luciano Spalletti va all’incontro con Andrea Agnelli la concreta possibilit­à di prendere il posto di uno scontento Antonio Conte. Il presidente della Juve (che ieri ha compiuto 43 anni) vuol conoscere di persona il tecnico di Certaldo a quel tempo sotto contratto con lo Zenit. Sono giorni caldi in casa bianconera, quel rapporto surriscald­ato con l’allenatore salentino induce il numero uno bianconero a studiare delle alternativ­e. L’attuale guida dell’Inter fa parte di una ristretta rosa che comprende anche Sinisa Mihajlovic e Roberto Mancini.

NULLA DI FATTO

Ma il giro d’orizzonte non porta a risultati concreti perché nei giorni successivi i vertici bianconeri trovano un punto d’incontro col timoniere dei primi tre scudetti di Agnelli. E’ il 19 maggio quando il club comunica in via ufficiale la sua conferma. Le consultazi­oni finiscono in un nulla di fatto e anche quella chiacchier­ata a casa del presidente juventino si rivela inutile. Non è scoccata la famosa scintilla, anche se la stima per il profession­ista resta. Il destino vuole che alla Juve la questione del tecnico torni d’attualità. Ma molte carte sul tavolo sono cambiate: Mihajlovic (il prescelto) prolunga di un anno il contratto con la Samp. Anche Mancini è impigliato nel limbo del Galatasara­y. E lo stesso Spalletti è vincolato al ricco e potente club russo. Le loro candidatur­e si sbriciolan­o e prende corpo l’idea di affidarsi a Max Allegri, a casa dopo l’esonero del Milan. Nella prima tornata il livornese non è stato preso in consideraz­ione, ma la corsa ad ostacoli dei rivali lo aiuta.

LA SCELTA DI MAX

Così quando il 15 luglio Conte getta la spugna in via definitiva, la «sorprenden­te» chiamata di Allegri arriva a sole 24 ore di distanza. Lo accolgono tra i fischi, ma si ricrederan­no, Invece Spalletti torna in Italia, ma alla Roma. Il suo nome viene accostato di nuovo ai colori bianconeri, ma con minore convinzion­e. Ormai il treno Juve è passato. Difficile pensare ad un nuovo invito a casa Agnelli.

 ??  ?? Andrea Agnelli, 43 anni GETTY
Andrea Agnelli, 43 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy