Bli­tz di Del­la Val­le Fio­ren­ti­na a rap­por­to Ma Pio­li non si toc­ca

●An­drea, il pa­tron vio­la, ha riu­ni­to squa­dra e staff per ana­liz­za­re la cri­si. Si­meo­ne sot­to esa­me, chan­ce per Pja­ca

La Gazzetta dello Sport - - Serie A Fiducia Al Tecnico - Lu­ca Ca­la­mai FI­REN­ZE

Ste­fa­no Pio­li non si toc­ca. An­che in ca­so di un ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo a Reg­gio Emi­lia con­tro il Sas­suo­lo. Il pro­get­to-Fio­ren­ti­na av­via­to l’esta­te scor­sa va avan­ti. E il tec­ni­co vio­la con­ti­nua a far­ne par­te a pie­no ti­to­lo in­sie­me agli al­tri qua­dri di­ri­gen­zia­li. Com­pre­so, quin­di, il re­spon­sa­bi­le dell’area tec­ni­ca Pan­ta­leo Cor­vi­no. Que­sto è il mes­sag­gio che An­drea Del­la Val­le ha con­se­gna­to al­la cit­tà pri­ma di ri­par­ti­re per im­pe­gni di la­vo­ro. Il pen­sie­ro del pa­tron è chia­ro: è fon­da­men­ta­le re­sta­re tut­ti uni­ti per usci­re da que­sto mo­men­to dif­fi­ci­le e per tor­na­re a in­se­gui­re gli obiet­ti­vi che era­no sta­ti in­di­vi­dua­ti a ini­zio sta­gio­ne. Del­la Val­le non ha par­la­to in ma­nie­ra espli­ci­ta al tec­ni­co e ai gio­ca­to­ri del­la spe­ran­za-vo­lon­tà di ri­con­qui­sta­re un po­sto in Eu­ro­pa do­po due cam­pio­na­ti ano­ni­mi. Ma è chia­ro che la pro­prie­tà era e re­sta con­vin­ta di aver al­le­sti­to una ro­sa in gra­do di po­ter lot­ta­re fi­no all’ul­ti­mo per la zo­na cop­pe eu­ro­pee.

DI­SCOR­SO An­drea Del­la Val­le è ar­ri­va­to al cen­tro spor­ti­vo «Da­vi­de Asto­ri» ie­ri mat­ti­na. All’ora di co­la­zio­ne. Un bli­tz che era nell’aria. I pro­prie­ta­ri del club vio­la so­no de­lu­si per il ren­di­men­to del­la squa­dra. E per la po­si­zio­ne in clas­si­fi­ca. La Fio­ren­ti­na non vin­ce una par­ti­ta da più di due me­si. E il suo bom­ber, il Cho­li­to Si­meo­ne, non se­gna da più di 800 mi­nu­ti. I due da­ti che fo­to­gra­fa­no l’at­tua­le sta­to di cri­si. Ma non è an­co­ra il tem­po di pro­ces­si e di con­dan­ne. C’è an­co­ra spa­zio per re­cu­pe­ra­re po­si­zio­ni. Del­la Val­le ha riu­ni­to in una sa­la del cen­tro spor­ti­vo lo staff tec­ni­co e i gio­ca­to­ri. Il pa­tron ha par­la­to per più di ven­ti mi­nu­ti. Par­ten­do dai nu­me­ri. Si­cu­ra­men­te ne­ga­ti­vi. Ma, co­me ap­pa­re nel co­mu­ni­ca­to sul si­to del club, ha ri­ba­di­to «la fi­du­cia ri­po­sta nel pro­get­to in­tra­pre­so a ini­zio an­no». Del­la Val­le non si è li­mi­ta­to a fa­re da scu­do a un grup­po in evi­den­te dif­fi­col­tà. Ha an­che vo­lu­to sti­mo­la­re i suoi al­lie­vi chie­den­do a tut­ti «la mas­si­ma con­cen­tra­zio­ne e de­ter­mi­na­zio­ne in vi­sta del pros­si­mo im­por­tan­te im­pe­gno di cam­pio­na­to». Il pa­tron non ha al­za­to la vo­ce. Non ha usa­to to­ni mi­nac­cio­si. Non è nel suo sti­le. Ma ha vo­lu­to sti­mo­la­re i suoi gio­ca­to­ri ad an­da­re ol­tre l’at­tua­le ren­di­men­to. Met­ten­do­ci un im­pe­gno an­co­ra su­pe­rio­re. E con­cen­tra­zio­ne as­so­lu­ta. La man­can­za di cat­ti­ve­ria è co­sta­ta al­me­no quat­tro pun­ti al­la Fio­ren­ti­na nel­le ul­ti­me due tra­sfer­te con­tro Frosinone e Bo­lo­gna.

PIÙ CO­RAG­GIO Del­la Val­le poi ha se­gui­to l’al­le­na­men­to mat­tu­ti­no. Con­ce­den­do­si al­tre riflessioni in­sie­me a Pio­li. Il tec­ni­co vio­la do­po la lun­ga stri­scia ne­ga­ti­va è fi­ni­to, ine­vi­ta­bil­men­te, nel mi­ri­no del­la cri­ti­ca. La pro­prie­tà ha vo­lu­to ri­ba­dir­gli fi­du­cia. An­che se i Del­la Val­le si aspet­ta­no pu­re da Pio­li qual­co­sa in più. Ma­ga­ri scel­te più co­rag­gio­se. Con­tro il Sas­suo­lo po­treb­be­ro es­ser­ci no­vi­tà tra i ti­to­la­ri. Si­meo­ne, a esem­pio, non è più un in­toc­ca­bi­le. E po­treb­be es­se­re ri­lan­cia­to Mar­ko Pja­ca. Un’al­tra del­le gran­di de­lu­sio­ni di que­sto ini­zio di sta­gio­ne. An­drea Del­la Val­le non sa­rà pre­sen­te do­ma­ni a Reg­gio Emi­lia ma do­vreb­be es­se­re al Fran­chi per la pros­si­ma sfi­da, con­tro l’Em­po­li. Sas­suo­lo e der­by to­sca­no: due ga­re che la pro­prie­tà con­si­de­ra fon­da­men­ta­li per un im­me­dia­to ri­lan­cio in clas­si­fi­ca.

LAPRESSE

Ste­fa­no Pio­li, 53 an­ni, al­le­na­to­re del­la Fio­ren­ti­na dal­la sta­gio­ne scor­sa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.