La Gazzetta dello Sport

GIANLUIGI LENTINI

-

NATO A CARMAGNOLA (TO)

IL 27 MARZO 1969

RUOLO ALA DESTRA PRESENZE IN A 207 GOL IN A 27

Selezionat­o a soli 10 anni dal grande Sergio Vatta per il Torino, percorre la trafila delle giovanili e a 17 Gigi Radice lo fa esordire in prima squadra. Dopo un anno all’Ancona, rientra al Toro che contribuis­ce a riportare in A e diventa una colonna della squadra di Mondonico terza in campionato e finalista Uefa nel 1992. Proprio quell’estate il presidente Borsano, travolto da Tangentopo­li, è costretto a venderlo al Milan stellare di Berlusconi per almeno 18,5 miliardi lire, cifra all’epoca enorme, e la cessione scatena moti di piazza dei tifosi granata. Ma dopo una buona stagione con Capello con cui vince lo scudetto, il 2 agosto 1993 ha un gravissimo incidente d’auto sulla To-Pc. Salvo per miracolo, non ritrova la sua brillantez­za e a soli 24 anni inizia il declino.

Che cosa combinò… Torino visse giorni quasi da guerra civile.

«Cosa combinai io? Cosa combinaron­o loro, i dirigenti del Torino: io al Milan non volevo proprio andarci».

Si poteva dire di no a Silvio?

«Fui molto combattuto: Torino è casa mia, sono granata dentro tutt’ora. Il giorno in cui andammo a Milano per firmare, cambiai idea in autostrada».

Verità?

«Giuro. Ultimo giorno di calciomerc­ato, mancavano poche ore alla chiusura, in sede al Milan ci aspettavan­o Berlusconi e Galliani per le firme. Partimmo da Torino in auto io e i miei procurator­i Pasqualin e D’Amico. Superato il casello di Milano feci fermare la macchina. E dissi ai miei procurator­i: “Al Gianluigi Lentini oggi, 49 anni INSTAGRAM/GIGI LENTINI FANS CLUB

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy