La Gazzetta dello Sport

Il Psv non sarà in gita: Gutierrez possibile sorpresa

●●li olandesi, già eliminati, provano a chiudere bene: Van Bommel lancia il messicano e anche l’ex Sainsbury?

- Alec Cordolcini

Non sempre vince chi ha i giocatori migliori, ma chi ha la squadra migliore. Dovendo sintetizza­re il credo calcistico di Mark van Bommel in una sola frase, questa potrebbe essere la più adatta. Il suo Psv Eindhoven ha finora tirato dritto per la propria strada, mai cambiando approccio alla partita, indipenden­temente dai successi e dalle battute d’arresto. I primi sono arrivati esclusivam­ente in Eredivisie, con una serie di 13 vittorie consecutiv­e interrotta lo scorso weekend dalla sconfitta 2-1 a Rotterdam contro il Feyenoord; le seconde, oltre al citato k.o., si sono manifestat­e in Coppa d’Olanda (fuori contro una squadra di B) e soprattutt­o in Champions, dove, in un girone difficile, gli olandesi hanno raccolto un solo punto in 5 partite. Nonostante le cadute, il Psv e Van Bommel sono sempre ri- EPA

Attenzione a De Jong, che spesso gioca in una posizione da 9,5, non dando punti di riferiment­o agli avversari.

Fatica contro squadre tecniche, perché i terzini sono più abili palla al piede e le ali, l’ottimo Lozano in primis, spesso non coprono a dovere. partiti dal loro 4-3-3 ibrido, che alterna accelerazi­oni e pressione offensiva a momenti di controllo, con la palla lasciata all’avversario.

NOVITÀ Sarà la stessa cosa a San Siro: poco importa il 6-0 rifilato venerdì all’Excelsior, né il fatto che contro l’Inter sarà l’ultima partita internazio­nale della stagione per gli olandesi. Loro giocherann­o per i tre punti, per chiudere bene e regalare un po’ di ossigeno al ranking dell’Olanda, che si sta reggendo quasi interament­e sulle spalle dell’Ajax. Tra le possibili novità c’è il messicano Gutierrez, paragonato da Van Bommel a un giovane Sneijder per la capacità di giocare «da numero 4, 8 oppure 10». Contro l’Excelsior ha sfoderato una grande prestazion­e, e potrebbe quindi lasciargli il posto Gaston Pereiro. Dietro invece problemi famigliari per Schwaab: in caso di assenza, spazio all’ex meteora nerazzurra Sainsbury, 19’ ufficiali con l’Inter nel 2016-17. Davanti confermati Lozano-De Jong-Bergwijn, 31 gol in campionato, con De Jong capocannon­iere. Ma anche in Champions sa farsi valere visto che è andata in gol nelle ultime tre gare, per un tris in passato riuscito in casa Psv solo a Van Nistelrooy e De Bilde. Una cosa è certa: non sarà un’amichevole.

 ??  ?? Erick Gutierrez, 23 anni, centrocamp­ista messicano L’attacco funziona. La difesa soffre
Erick Gutierrez, 23 anni, centrocamp­ista messicano L’attacco funziona. La difesa soffre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy