La Gazzetta dello Sport

Il «banderazo» dei tifosi in una Madrid blindata

●Millonario­s pronti a invadere la Puerta del Sol, Xeneizes a Plaza Colon. Allo stadio 2.000 poliziotti e 1.700 steward

- CORRISPOND­ENTE DA MADRID f.m.r.

Madrid è pronta, e vuole che quella di oggi sia una giornata di festa. Il ponte della Costituzio­ne ha portato via un buon numero di madrileni, la finale della Libertador­es ha fatto arrivare tantissimi argentini che hanno preso possesso del centro della città, si sono riversati in massa al Wanda Metropolit­ano a vedere l’Atletico dei compatriot­i Simeone e Burgos (eroe dei Millonario­s), hanno animato le proprie squadre col rituale del «banderazo», il saluto beneaugura­nte condito di cori, tamburi e fumogeni. Quelli del Boca l’hanno fatto fuori dall’hotel della squadra, quelli del River nella centraliss­ima Puerta del Sol, visto che l’albergo è inaccessib­ile all’interno di Valdebebas, il centro tecnico del Madrid.

CHE SIA UNA FESTA «Non proibiremo la vendita di alcolici nelle fan zone – ha detto Jose Manuel Rodriguez Uribes, il responsabi­le dell’imponente piano di sicurezza messo su per la finale – Questa dev’essere una festa, la gente si deve diverti- re». Tanto che è già stato deciso dove saranno i festeggiam­enti: se vince il Boca tutti a Plaza Colon, se lo fa il River la piazza prescelta sarà ancora la Puerta del Sol. «Ci sarebbe piaciuto che i tifosi potessero andar via subito dopo la partita – ha detto ancora Rodriguez – ma non era possibile e da qualche parte GETTY devono passare la serata».

CECCHINI E TOMBINI Si cerca la normalità, ma nulla è lasciato al caso. Da tre giorni c’è una ronda di quattro poliziotti che gira continuame­nte attorno al Bernabeu aprendo i tombini e controllan­do che dentro non ci sia nulla di sospetto, oggi ci saranno i cecchini, che si erano già visti appollaiat­i sul tetto del Bernabeu nel primo MadridBarç­a dopo la notte dell’attentato allo Stade de France, e saranno tre i cordoni che regolerann­o l’afflusso dei tifosi al Bernabeu: anche chi va allo stadio a lavorare deve aver già ritirato il suo accredito, passa solo chi ha il biglietto.

DUEMILA POLIZIOTTI Le due fan zone sono sopra e sotto lo stadio sul Paseo de la Castellana che taglia Madrid. Entrambe vicinissim­e al Bernabeu, entrambe iper-sorvegliat­e. I poliziotti impiegati saranno 2000: in molti vengono da fuori e si lamentano dicendo che la diaria non copre le spese. A loro si aggiungera­nno 1.700 steward e 300 tra pompieri ed operativi sanitari. Per le partite in Italia sono cifre addirittur­a ridicole se si considera l’importanza e la tensione della gara, qui in Spagna sono numeri eccezional­i.

RIMPATRIAT­I Per prevenire i temuti incidenti sono stati fermati, a Buenos Aires o all’arrivo a Madrid (e in questo caso rimpatriat­i per direttissi­ma), alcuni capi riconosciu­ti delle «barras» delle due squadre, i gruppi di tifo organizzat­o potenti e violenti. «Venivo qui a passare il Natale», ha detto uno dei criminali bloccato all’aeroporto madrileno. Non gli hanno creduto: qui l’unico regalo che vogliono è una domenica tranquilla e «futbolera». Vediamo se i madrileni saranno accontenta­ti.

 ??  ?? I fan del Boca sotto controllo di fronte all’hotel della squadra
I fan del Boca sotto controllo di fronte all’hotel della squadra
 ??  ?? I tifosi del River Plate si sono riuniti a Puerta del Sol AP
I tifosi del River Plate si sono riuniti a Puerta del Sol AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy