La Gazzetta dello Sport

Liverpool facile con super Salah Napoli avvisato

●Tripletta dell’egiziano (primo gol in fuorigioco): 4-0 e Klopp vola

- CORRISPOND­ENTE DA LONDRA bold

Si è risvegliat­o Mo Salah e non è una bella notizia per il Napoli: la tripletta dell’egiziano a Bournemout­h è più di un semplice avviso ai naviganti. L’ex attaccante della Roma è stato il protagonis­ta in lungo e largo di un match che ha ribadito l’autorevole­zza della candidatur­a per il titolo del Liverpool, ora in testa al campionato dopo la caduta del Manchester City a Londra e unica squadra imbattuta della Premier. Il gol dell’1-0 è in posizione di fuorigioco: quando Mo si avventa sul pallone respinto da Begovic, è oltre la linea dei difensori. In tempi di Var un’irregolari­tà come questa porta all’annullamen­to della rete, ma l’Inghilterr­a ha deciso di aspettare fino all’estate 2019 prima di consegnars­i alla tecnologia. Il 2-0 è un capolavoro dell’egiziano, facilitato dalla difesa di burro del Bournemout­h. Il tris chiude la giornata di gloria, ma non è finita. Salah viene premiato Man of the Match, ma consegna il trofeo a James Milner, 500 presenze in Premier.

ANALISI Al netto della spinta innegabile dell’1-0 non regolare («Non ho visto bene, ma abbiamo vinto 4-0 e il nostro successo è stramerita­to», le parole di Klopp), il Liverpool ha ribadito la bellezza del suo calcio quando girano al meglio almeno due degli uomini GETTY del reparto avanzato. Con Mané out, è bastata la giornata da urlo della coppia Firmino-Salah per conquistar­e tre punti d’oro. A centrocamp­o, la cerniera Fabinho-WijnaldumK­eita ha giostrato bene il pallone. In difesa, con Alisson tra i pali la vita è bella. Ora, missione Napoli. Klopp la vede così: «Sarà dura, ma la carica dell’Anfield ci può trascinare. Noi e il nostro popolo, uniti e compatti, possiamo vincere e approdare agli ottavi di Champions». In attesa degli eventi, la vetta della Premier scalda il cuore dei Reds. BOURNEMOUT­H-LIVERPOOL 0-4

PRIMO TEMPO 0-1 MARCATORI Salah (L) al 25 p.t., 3’ e 22’ s.t., S. Cook (B) aut. al 23’ s.t. BOURNEMOUT­H (4-4-1-1) Begovic 5; Francis 6, Cook 4, Ake 5,5, Daniels 6 (dal 38’ s.t. Rico s.v.); Stanislas 6 (dal 38’ s.t. Mings s.v.), Lerma 6, Surman 5,5, Fraser 6; Brooks 5,5 (dal 19’ s.t. Mousset 5,5); King 5,5. All. Howe 5. LIVERPOOL (4-3-3) Alisson 7; Milner 7, Matip 6, Van Dijk 7, Robertson 6; Fabinho 6,5, Wijnaldum 7, Keita 6,5 (dal 19’ s.t. Lallana 6); Shaqiri 7 (dal 19’ s.t. Mané 6), Salah 8, Firmino 7 (dal 36’ s.t. Henderson s.v.). All. Klopp 7,5. ARBITRO Mason 5,5.

NOTE spettatori 10.752. Ammoniti Ake (B), Lerma (B).

 ??  ?? Mohamed Salah, 26 anni, ieri tripletta al Bournemout­h
Mohamed Salah, 26 anni, ieri tripletta al Bournemout­h

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy