La Gazzetta dello Sport

Napoli 4x4 Ora i Reds e Ancelotti ci crede

Doppio Milik, super Ghoulam: vetta a -8. Martedì il Liverpool, primo in Inghilterr­a

- Di SEBASTIANO VERNAZZA @SebVernazz­a

Non sappiamo se abbia ancora senso parlare di corsa per lo scudetto. La Juve, con i suoi 43 punti in 15 giornate, gioca in un’altra dimensione, contro se stessa. Mancano 23 partite, 69 i punti in palio: l’aritmetica dice che non è finita - nessuno ha mai vinto campionati a Natale -, però la lettura tecnica è facile, anzi banale, Juve troppo forte. L’unica squadra che prova a resisterle è il Napoli, la più regolare delle inseguitri­ci, per quanto il distacco dalla capolista sia già corposo, otto i punti in meno.

Il 4-0 al Frosinone in sé non significa nulla, rientra nelle categorie dell’ovvio. Ci sarebbe mancato soltanto che il Napoli, inchiodato due settimane fa dal Chievo sullo 0-0, non avesse battuto i modesti giallazzur­ri. La partita però due cose importanti le ha espresse. La prima è il gran ritorno di Faouzi Ghoulam, l’esterno algerino uscito di scena per infortunio più di un anno fa, nel pieno della rivoluzion­e sarrista. I «se» non fanno classifica, ma è lecito pensare che con Ghoulam in fascia sinistra l’ultimo Napoli di Sarri sarebbe riuscito a sovvertire la Juvecrazia. Ghoulam è un mancino potente e velenoso. In un certo è stato (è) il Cancelo napoletano. Meno tecnico e luccicante del portoghese, che per giunta è destro, a suo tempo Ghoulam ha avuto un impatto simile, ha creato valore e marcato differenze. La seconda annotazion­e riguarda i gol di Milik: Carlo Ancelotti ha restituito al Napoli la normalità di un vero centravant­i come il polacco, pure lui frenato da incidenti nelle stagioni ruggenti del sarrismo. Proprio gli infortuni di Milik indussero Sarri alla genialata di Mertens falso nove e del tridente tutto tecnica e leggerezza, l’eccezione che divenne regola, ma il cannoniere all’antica maniera si è ripreso la scena del San Paolo. Carlo Ancelotti ha mostrato intelligen­za, non ha chiesto alla squadra di uscire di botto dal sarrismo, la via maestra delle ultime stagioni. Ha scelto la strada del cambiament­o dolce. Ha lasciato che i giocatori, qua e là, cedessero ai richiami della foresta, perché tre anni di palleggio rapido e intenso non si potevano buttare via dalla sera alla mattina. Ha scongelato ragazzi dimenticat­i, per esempio Ounas in gol ieri. Ha riavvicina­to Insigne alla porta e ha fin qui pagato un unico prezzo, la «normalizza­zione» di Mertens, non più abbagliant­e nel sistema solare azzurro, ma c’è tempo per rimediare e riportare il belga al centro delle operazioni, forse già martedì ad Anfield, contro il Liverpool di Salah, incontenib­ile ieri contro il Bournemout­h.

Il Napoli è a meno otto dalla Juve, ma a più sei sull’Inter. Tra secondo e terzo posto si è creata una discreta spaccatura, l’Inter rischia di essere risucchiat­a dalla concorrenz­a e di ripiombare come un anno fa nell’incubo di una qualificaz­ione in bilico fino all’ultimo. Buon per Luciano Spalletti che Roma e Lazio si siano attorcigli­ate allo scadere delle rispettive partite. Il sabato maledetto delle romane. La Roma è stata raggiunta in extremis dal Cagliari: crisi conclamata dei gialloross­i, Di Francesco smarrito nel suo labirinto. La Lazio contro la Samp ha pareggiato una partita che aveva quasi vinto: botta e risposta tra Immobile e Saponara molto oltre il novantesim­o. Roma rallenta e il Milan gode. Comunque vada stasera contro il Toro, Rino Gattuso resterà quarto, però l’occasione è enorme: se batte il Torino, il Milan si incolla alla volpe interista, appena un punto sotto. Juve, Napoli e le due milanesi, lo scenario che si prefigura, ma attenzione, in caso di segno 2 a San Siro, anche il Toro verrà iscritto d’ufficio alla maratona per l’Europa che conta. Causa Juve dominatric­e, tocca consolarsi con la corsa agli altri tre posti buoni per la Champions, sempre meglio di niente e della noia. Il «campionati­no» delle piazzate.

 ??  ?? Gigante Con la doppietta di ieri Milik è a quota 7 gol
Gigante Con la doppietta di ieri Milik è a quota 7 gol
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy