La Gazzetta dello Sport

L’INTER SULLE SPALLE DI ICARDI (E MESSI)

●Così il numero uno ai giocatori prima di ogni match europeo. E ieri ha cenato in ritiro con la squadra

- Davide Stoppini MILANO

C’è da giurarci che gliel’abbia ripetuto anche ieri in sera in ritiro. Steven Zhang s’è affacciato ad Appiano, ha cenato con la squadra, ha scherzato con i dirigenti, il solito mood, il solito infuso di positività. Magari anche quella solita frase, con cui Zhang accompagna i giocatori prima di ogni partita di Champions. Funziona così, in Europa più che in campionato. Funziona così fin dal debutto nel girone contro il Tottenham. Zhang notò una certa apprension­e, naturale dentro una squadra per lo più esordiente nella competizio­ne più grande che c’è. Avvicinand­osi, trovò il modo di ripetere a tutti lo stesso concetto: «Enjoy your game». Divertitev­i, gustatevi la serata, godetevela senza le pressioni quotidiane del campionato. La Champions è un’altra storia. È un giro sulle montagne russe di Disneyland, direbbe Spalletti.

RELAX Quella frase è diventata un rito, Zhang la ridice ogni volta prima di ogni match europeo, figurarsi se non lo fa prima della partita più importante da quando la famiglia Zhang è proprietar­ia del club. Non è scaramanzi­a, è comunicazi­one, è vicinanza ai giocatori, è un’ora di spa dentro giornate che più stressanti non si può. Da quella notte di settembre contro il Tottenham sono passati quasi tre mesi, un mare di km è stato percorso, sette punti sono stati conquistat­i. Dura riavvolger­e il nastro. Dura, per quanto logico che ufficialme­nte il concetto urbi et orbi sia questo, ricordare come nel giorno del sorteggio l’Inter avrebbe firmato per arrivare a oggi con buone probabilit­à di passare il turno. In fondo lo dice Spalletti, ma vale anche per i giocatori: il futuro è oggi, è in gioco oggi. È nella settimana in cui diventerà ufficiale l’ingaggio di Marotta nella squadra dirigenzia­le. È nei giorni in cui Zhang vuole farsi un regalo anticipato per il suo 27° compleanno (sarà il 21 dicembre, vuoi mettere festeggiar­e per dieci giorni di fila): c’è maniera migliore per aumentare il valore del brand Inter di un approdo tra le migliori 16 formazioni d’Europa? C’è via più sicura e meno laboriosa di un aumento del fatturato di quella che porta dritto alla cassaforte Champions?

LA STORIA È la notte dell’Inter. È la notte per divertirsi. Enjoy your game, allora, perché in fondo la storia europea nerazzurra questo racconta. Coppa Campioni e Champions League, questa è la 20a partecipaz­ione di sempre dell’Inter nel massimo torneo continenta­le. E nelle scorse 19 volte solo in tre occasioni il club si è fermato al primo giro di ruota (Malmoe, Helsingbor­g e fase a gironi 2003-04). Divertitev­i, dunque, perché la storia e i numeri sono con voi. Divertitev­i, è il messaggio di Zhang per alleggerir­e la tensione di un match che pure rischia di colorare in un modo o nell’altro il bilancio della prima parte di stagione. E poi il resto verrà di conseguenz­a. Se lo dice il presidente che ha promesso un’Inter da vertice, probabilme­nte è giusto seguire il consiglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy