La Gazzetta dello Sport

Il Barça gioca: gol e pali. Ma è festa Spurs

●Dembélé sblocca e Coutinho sfiora il raddoppio, Lucas Moura all’85’ regala gli ottavi al Tottenham

- Filippo Maria Ricci INVIATO A BARCELLONA

Il Barcellona ha fatto turnover, ha lasciato in panchina Messi per oltre un’ora, ma non ha perso. Ha fermato il Tottenham sull’1-1. Il problema per l’Inter è che si tratta dello stesso risultato di San Siro, e per questo i tanti tifosi londinesi scesi a Barcellona cantano e cantano sugli spalti del Camp Nou. Loro vanno avanti. Il Tottenham è andato subito sotto, ha cercato il pareggio con forza, intelligen­za e gioco, ha sbattuto contro un immenso Cillessen (portiere di riserva di gran lusso) e ha avuto la fortuna (oltre all’assist dell’Inter) di trovarlo dopo due pali di un ex nerazzurro, Coutinho.

TURNOVER Come un anno fa contro lo Sporting nella stessa situazione, Barça qualificat­o e primo, Valverde ha mandato Messi in panchina. Con Piqué, Busquets, Ter Stegen, Jordi Alba e Vidal, tutti titolariss­imi ultimament­e. Luis Suarez, con un ginocchio che scricchiol­a, è andato in tribuna. Le sorprese maggiori: il debutto europeo del canterano Miranda, uno che ha vinto la Youth League 2018 e ha giocato in questa edizione della competizio­ne contro il Psv, terzino sinistro e l’indiscipli­nato Dembélé. Che si è preso una multa da oltre 100.000 euro per il ritardo di domenica scorsa ma che ieri ha iniziato la gara: il calcio come terapia, visto che Valverde ha detto che il ragazzo va aiutato. Ed è stato puntualiss­imo: tempo 7 minuti e il francese ha rubato palla all’inadeguato Walker Peters (21 anni, due gare l’anno scorso e 103’ quest’anno, di cui 90 in Coppa di Lega) e dopo averlo seminato ha fatto sdraiare Winks con una finta e ha battuto Lloris. Uno scatto di 50 metri, un gran dribbling e una conclusion­e golazo GETTY Che ci hanno messo un po’ a riprenders­i ma hanno sempre controllat­o e sono stati stoppati più volte da Cillessen. Primo miracolo su Son lanciato da Eriksen. Aleña (altro debutto europeo) e Munir in difficoltà e il Barça fino all’intervallo si è visto solo con una fiammata di Coutinho: palo con Lloris battuto.

SPURS AVANTI Stessa partita nella ripresa, nonostante gli ingressi di Busquets e Messi. Cillessen spettacola­re su Erikesn e Lucas Moura, uno dei cambi sempre più offensivi di Pochettino con Lamela e Lorente (out Walker Peters, Winks e lo sprecone Son), incredibil­i errori sotto porta di Kane, Eriksen e Rose. Poi il secondo palo di Coutinho e un minuto dopo la bella azione del Tottenham che passando per Lamela e Kane ha portato al pari di Lucas Moura, solo in mezzo all’area con Miranda abbandonat­o dai centrali andati a cacciare Kane sulla sinistra senza successo. Poi l’attesa per i fischi finali, qui e a San Siro, e l’esplosione di gioia Spurs. Il Barça allunga a 29 la striscia di partite di Champions senza k.o. in casa iniziata 5 anni fa eguagliand­o il record del Bayern (1998-2002): se l’Inter avesse fatto il suo sarebbe bastato.

>Valverde fa ampio turnover: Messi entra solo nella ripresa, debuttano Miranda e Aleña

Cillessen stoppa più volte gli inglesi, i cambi offensivi danno ragione a Pochettino

 ??  ??
 ??  ?? Lucas Moura, 26 anni, autore del gol del Tottenham, festeggia con Llorente,33, e Lamela, 26
Lucas Moura, 26 anni, autore del gol del Tottenham, festeggia con Llorente,33, e Lamela, 26

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy