La Gazzetta dello Sport

Klopp euforico «Grande partita E che Alisson»

●E stoccata all’Uefa: «Forse pensava di portare avanti la coppa senza di noi»

- Stefano Boldrini INVIATO A LIVERPOOL (ING)

Ringrazian­o tutti Alisson, da Klopp ai compagni di squadra. Una parata, quella del portiere brasiliano, nel finale disperato del Napoli, che vale la qualificaz­ione agli ottavi e permette al Liverpool di passare alla cassa e di mettere nel portafogli­o 10 milioni di euro. I Reds lo hanno comprato dalla Roma pagandolo 62,5 milioni, più 10 di bonus: si può dire che il “premio” sia già scattato. Jurgen Klopp ride, sorride e ancora ride.

FELICE Il manager tedesco ha ancora l’adrenalina a mille: «Che partita ragazzi, che pubblico, che prestazion­e straordina­ria da parte della mia squadra. E che Alisson. Il suo salvataggi­o nel finale ci ha tenuto in vita e ci ha qualificat­o. Una serata fantastica con un pubblico incredibil­e. Avevo detto alla vigilia che solo un evento eccezional­e avrebbe potuto fermarci perché conosco la forza dei miei giocatori. A Napoli meritammo di perdere, quella sera fummo i fratelli scarsi di questo Liverpool. Ma stasera (ieri, ndr) ci siamo guadagnati la vittoria con il massimo dei voti. Non era facile superare un avversario come il Napoli, guidato da un allenatore del valore di Ancelotti. Abbiamo cambiato qualcosa, abbiamo gestito la gara in modo diverso e siamo riusciti a metterli sotto. Il gol di Salah è stato spettacola­re e nel finale avremmo potuto segnare ancora, ma poi abbiamo rischiato in quell’azione e non so come Alisson sia riuscito a respingere quel pallone». Negli elogi a mani basse, una stoccata di Klopp all’Uefa: «Forse pensava di poter portare avanti la Champions senza di noi, ma il Liverpool non poteva uscire ora».

GIOCATORI Anche lo scozzese Robertson esalta Alisson: «Il suo intervento nel finale è stato fantastico. Il Napoli si è buttato all’assalto, ormai non aveva più nulla da perdere e quell’intervento è stato decisivo. Sapevamo che dovevamo partire forte e così è stato. Eravamo anche convinti, una volta trovato il gol, di riuscire a non incassarne uno, ma Alisson ha compiuto un miracolo». Milner elogia invece Salah: «E’ un attaccante di valore mondiale e lo ha ribadito ancora una volta in una gara importante come questa. Sapevamo che sarebbe stata difficile perché il Napoli è una buona squadra, ma ero convinto che se avessimo giocato ai nostri livelli, non avremmo avuto problemi a qualificar­ci. La chiave del match? Ci siamo difesi bene, senza concedere nulla al Napoli, tranne quell’occasione nel finale». E si torna all’inizio: alleluja Alisson.

 ??  ?? Jurgen Klopp, 51 anni EPA
Jurgen Klopp, 51 anni EPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy