La Gazzetta dello Sport

Tensione Fiorentina Pioli perde i pezzi Eysseric la pazienza

●Squalifica­ti in tre (Veretout, Fernandes e Milenkovic) Il francese: «Basta, non gioco mai. Voglio andarmene»

- Luca Calamai FIRENZE

Non c’è pace per la Fiorentina. Il Giudice Sportivo ha appiedato ben tre titolari della squadra viola e cioè Veretout, Fernandes e Milenkovic. Pioli sarà costretto, nel derby contro l’Empoli, a proporre un centrocamp­o inedito. L’assenza più grave è sicurament­e quella di Veretout. Il francese è uno dei trascinato­ri, uno dei goleador e il regista della Fiorentina. La società ha investito su di lui nel ruolo di organizzat­ore di gioco dopo aver deciso di rinunciare a Badelj. La sua squalifica potrebbe spalancare le porte della prima squadra al «misterioso» danese Norgaard. Una delle scommesse estive di Pantaleo Corvino. Per l’ex del Brondby si avvicina una grande opportunit­à. L’alternativ­a è il francese Dabo.

TECNICO Pioli, però, per il ruolo di regista preferisce dei giocatori che abbiano qualità tecniche mentre il francese è un incontrist­a puro. Al posto di Fernandes, invece, il tecnico potrebbe riproporre Gerson (dato ieri nel mirino del Flamengo). Nessun problema, invece, per la sostituzio­ne di Milenkovic. Pioli confermerà Laurini nel ruolo di terzino destro e riproporrà Vitor Hugo al fianco di capitan Pezzella.

LO SFOGO DI EYSSERIC Cresce, intanto, il malumore tra i giocatori viola che hanno avuto, per il momento, poco spazio. Il francese Eysseric si è sfogato ieri con il giornale Nice-Matin: «La squadra non vince da otto partite ma Pioli non cambia i titolari. Gioco poco o niente. Voglio andarmene, giocare e divertirmi in campo. Ci sono offerte interessan­ti dalla Francia. Ho l’impression­e di regredire e perdere il mio tempo. Quando ero al Nizza in panchina ci andavo perché Plea e Belhanda erano al top, a Firenze è diverso. Non mi pento di aver scelto di indossare la maglia viola ma devo rilanciarm­i. Cerco una nuova sfida». Eysseric (che rischia anche una multa) sarà ceduto nel mercato invernale. E non sarà il solo. Sul piede di partenza ci sono anche Maxi Olivera, Thereau e il giovane Sottil (che partirà in prestito). Pioli si aspetta rinforzi in attacco e a centrocamp­o. La Fiorentina ha bisogno di un regista per dare ordine al gioco (Veretout tornerebbe nel suo ruolo abituale di mezzala). Inoltre le ultime deludenti esibizioni del giovane portiere Lafont potrebbero indurre gli uomini mercato a lasciar partire l’altro giovane Dragowski inserendo in rosa un estremo difensore di esperienza. Per i viola, insomma, sarà un mercato invernale molto aggressivo.

SCELTE

Senza Veretout, Pioli deve inventarsi qualcosa: possibilit­à per Norgaard?

Eysseric: «Otto gare senza vincere e non cambia». Si attende un mercato caldo

 ??  ?? Jordan Veretout, 25 anni, fulcro della Fiorentina di Pioli GETTY
Jordan Veretout, 25 anni, fulcro della Fiorentina di Pioli GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy