La Gazzetta dello Sport

RECCO EXPORT «LA CHAMPIONS IN TUTTA ITALIA»

PARTITE DI COPPA ITINERANTI LE VOGLIONO PURE IN SICILIA RUDIC ALLARGA I CONFINI: «NOI COME GLI ALL BLACKS»

- Di FRANCO CARRELLA

Nella pallanuoto che cambia, tra nuove regole e tabù infranti, si fa largo la Champions itinerante della Pro Recco. Un po’ per necessità e un po’ per allargare i confini, il club più titolato esporta i suoi assi anche per le partite casalinghe: nella scorsa stagione fu l’esperiment­o di Novara (12-4 sui tedeschi dello Spandau), mercoledì è toccato a Bologna (19-7 sui romeni della Steaua) dove il 9 gennaio si replicherà con gli ungheresi dell’Eger. Per le partite successive, crescono le candidatur­e: Torino, Milano, Bergamo, Firenze, Bari, Salerno, la Sicilia. Aspettando che si facciano passi avanti nel proprio territorio (il rilancio dell’impianto di Punta Sant’Anna, la costruzion­e di una vasca coperta nell’ex area della fabbrica Iml), il campo abituale dei liguri resta Sori, dove l’ospitalità non è mai mancata ma c’è stato pure l’intoppo del k.o. a tavolino col Posillipo a causa di una pedana subacquea bloccata. Qui, fino a oggi, i recchesi si allenano assieme al Settebello di Sandro Campagna.

BRAND Ratko Rudic, 70 anni, il tecnico più vincente di sempre, torna sulla serata speciale di Bologna: «Tutto molto bello, dall’organizzaz­ione agli spalti pieni. Giocare in ambienti del genere è stimolante per i ragazzi. Nelle altre nazioni in cui ho allenato (ex Jugoslavia, Stati Uniti, Croazia, Brasile, ndr) non c’erano state iniziative di società per eventi di pari importanza. Non c’è dubbio che la Pro Recco possegga un brand ormai riconosciu­to e apprezzato». L’ex c.t. del Settebello lo disse alla Gazzetta il giorno in cui fu ingaggiato dai campioni d’Italia: «In ogni sport la squadra più forte suscita anche antipatie, ci sta. Ma il Recco non deve inseguire esclusivam­ente trofei, deve andare oltre e porsi come veicolo promoziona­le per tutta la pallanuoto». Sei mesi dopo, Rudic ribadisce il concetto: «Quando parlavo di progetto, non era un modo di dire, ma intendevo proprio questo. Le vittorie non sono tutto: l’attenzione verso il vivaio, un’adeguata copertura televisiva, questa Champions itinerante che serve a fare proseliti, è quel che occorre per andare lontano». E allora viene in mente un’altra supersquad­ra che nei suoi tour accende la passione, gli All Blacks neozelande­si. Rudic sorride: «Sì, il paragone mi piace. Fatte le debite proporzion­i, ci assomiglia­mo. A proposito del raffronto con gli All Blacks, del resto si è sempre detto che la pallanuoto è una sorta di rugby in acqua. Durante l’esperienza col Settebello, negli Anni 90, avevo conosciuto Georges Coste, il c.t. dell’Italia, con un piacevole scambio di idee». Lunedì, la Fina ha varato le nuove regole di cui si parlava da mesi. Modifiche sui cui Rudic si trova d’accordo, ma precisando: «Abbiamo innanzitut­to bisogno di investire in comunicazi­one e marketing. Come membro della commission­e per lo sviluppo della pallanuoto, oltre che dell’associazio­ne allenatori, ho sempre battuto questo tasto».

ORGOGLIO L’evento di Bologna, piscina Carmen Longo, ha entusiasma­to Maurizio Felugo: «C’è stata una risposta meraviglio­sa e sono stati venduti tutti i 1.100 biglietti. Sarebbero stati 1.500 se avessimo avuto l’ok per la capienza totale. Ogni tagliando al costo di 13 euro. L’incasso – dice il trentasett­enne presidente – va alla società che gestisce l’impianto, in questo caso la De Akker, che deve farsi carico dell’intera organizzaz­ione, quindi pure dell’ospitalità per squadre e arbitri. I criteri con cui sceglierem­o anche in futuro da chi farci ospitare sono chiari: una bella struttura, una città che non ammira abitualmen­te la pallanuoto di vertice, magari luoghi in cui abbiamo club affiliati alla nostra Academy per i giovani. A proposito di Emilia, la Futuro Acqua Modena è infatti l’ultima società in ordine di tempo a legarsi a noi». Ma a Recco lo «zoccolo PRORECCO.IT

A CHI CI OSPITA VA L’INCASSO. L’EMERGENZA CI HA STIMOLATO

MAURIZIO FELUGO IL PRESIDENTE

 ??  ??
 ??  ?? L’urlo dei campioni d’Italia
L’urlo dei campioni d’Italia
 ??  ?? Sopra, gli All Blacks. Sotto, il colpo d’occhio di Pro Recco-Steaua
Sopra, gli All Blacks. Sotto, il colpo d’occhio di Pro Recco-Steaua
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy