La Gazzetta dello Sport

Il caso Anna Frank la scorsa stagione Ma la scia è lunga

-

OTTOBRE 2017

Nel corso della partita di campionato Lazio-Cagliari in curva Sud (dove si trovavano per la squalifica della Nord) i tifosi della Lazio tappezzano le pareti divisorie della curva con adesivi antisemiti. Da «Romanista ebreo» ad «Aronne Piperno romanista», fino al più grave: un fotomontag­gio di Anna Frank con la maglia della Roma.

NOVEMBRE 2012

Nel corso della partita di Europa League Lazio-Tottenham dalla curva Nord dell’Olimpico si levano cori antisemiti nei confronti della squadra inglese. In seguito la Lazio sarà costretta a giocare due partite della coppa europea a porte chiuse.

GENNAIO 2006

Cori e scritte antisemite non sono però appannaggi­o esclusivo della curva laziale. Anche quella romanista si è macchiata di episodi simili. Come nel gennaio 2006 quando durante RomaLivorn­o fu esposto lo striscione «Lazio-Livorno: stessa iniziale, stesso forno». Di pochi giorni fa è invece l’affissione di volantini sui muri di Roma da parte di tifosi romanisti con la scritta «Lazio, Napoli, Israele, stessi colori, stesse bandiere. Merde».

APRILE 2001

Durante il derby del 29 aprile in curva Nord viene issato uno striscione con la scritta «Squadra di negri, curva di ebrei», rivolto alla Roma. Tre anni prima, nel novembre del 1998, sempre nel corso di un derby i laziali avevano esposto lo striscione con la scritta «Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case».

 ??  ?? Gli adesivi con Anna Frank
Gli adesivi con Anna Frank
 ??  ?? Gli scontri dell’8 gennaio
Gli scontri dell’8 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy