La Gazzetta dello Sport

Senza Neymar e Buffon il Psg soffre, eppure vince 3-0

●Serve un penalty di Cavani per andare in vantaggio ad Amiens. E un’espulsione per liberare Mbappé e soci sotto porta

- Alessandro Grandesso PARIGI

La medicina del gol è sempre la migliore. E la più dolce. Soprattutt­o 3 giorni dopo aver vissuto un’umiliante eliminazio­ne in coppa di Lega, ai quarti, col Guingamp, ultimo in classifica. Serviva il riscatto. È arrivato con l’Amiens, altra squadra che lotta per la salvezza. Ma il 3-0 finale, a firma di Cavani, Mbappé e Marquinhos, inganna. In campo non si è visto il Psg sicuro di sé della prima parte della stagione. Anzi, per la terza volta di fila in campionato, la squadra dell’emiro del Qatar ha chiuso il primo tempo senza segnare. Prima di prendere il largo nella ripresa, ma solo con l’Amiens in dieci. Insomma, qualcosa si è inceppato. Indipenden­temente da Neymar, assente per un lieve infortunio come Buffon. La ragione magari va individuat­a nel mercato. Tuchel vuole un centrocamp­ista in più: «Il presidente me l’ha promesso», ha ribadito ieri.

SPAZI La pista più calda porta al 23enne Weigl, ma il Borussia Dortmund per ora non cede. Innervosen­do il tecnico: «Dormirò meglio quando avrò un centrocamp­ista». Anche perché il Psg sembra meno esuberante da un mese: «Ma non si può pretendere di stravincer­e ogni volta», si giustifica Tuchel, molto nervoso a bordo campo. Soprattutt­o nel 1° tempo, gestito invece con diligenza dai padroni di casa, attenti nel raddoppio di marcature e delle linee di ripiegamen­to. Togliendo così spazi in area a un Cavani impreciso anche negli appoggi più semplici. Come quello che restituisc­e ai difensori, invece di servire facilmente Mbappé (13’). E nonostante l’ottimo filtrante di Verratti, prezioso in regia e in recupero, affiancato dai fuori ruolo Alves e Draxler.

GOL Ma è proprio il nazionale tedesco ad accendersi nella ripresa, dando il via all’azione del raddoppio di Mbappé, servito per una volta con precisione da Cavani (25’); e cucendo l’assist per la rete conclusiva di Marquinhos (34’). Il tutto però con l’Amiens già in dieci, per l’espulsione di Adenon per doppia ammonizion­e. Dopo il vantaggio del Psg, ottenuto però dopo aver rischiato di andare sotto, con un velenoso contropied­e di Mendoza allo scadere del primo tempo, disinnesca­to da Areola. I parigini sfondano solo su rigore (12’), confermato dalla Var e trasformat­o da Cavani che sale a undici gol in dodici gare di Ligue 1. Per il capocannon­iere Mbappé invece i gol sono 14.

 ??  ?? Senza Neymar, Cavani, 31 anni, fa da assistman per Mbappé, 20 (AFP)
Senza Neymar, Cavani, 31 anni, fa da assistman per Mbappé, 20 (AFP)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy