Mi­lik-Fa­bian Ruiz co­sì il Na­po­li sal­ta il Sas­suo­lo

●I gol di Mi­lik e Fa­bian Ruiz por­ta­no ai quar­ti con­tro i ros­so­ne­ri, che gli az­zur­ri sfi­de­ran­no 2 vol­te in 4 gior­ni

La Gazzetta dello Sport - - Da Prima Pagina - Mau­ri­zio Ni­ci­ta NA­PO­LI

Gol an­nul­la­to al ne­ro­ver­de Lo­ca­tel­li do­po l’in­ter­ven­to del Var. Gli az­zur­ri gio­che­ran­no col Mi­lan a San Si­ro

Guar­di il ri­sul­ta­to e pen­si: tut­to se­con­do co­pio­ne. Ma la sto­ria di que­sta par­ti­ta è ab­ba­stan­za par­ti­co­la­re e il 2-0 è trop­po pe­san­te per un Sas­suo­lo ben di­spo­sto in cam­po che con­ce­de po­co a un Na­po­li-gam­be­ro sul pia­no del gio­co. Car­lo An­ce­lot­ti ha rag­giun­to l’obiet­ti­vo e ri­tro­ve­rà nei quar­ti il suo Mi­lan, che fra cam­pio­na­to e Cop­pa Ita­lia in­con­tre­rà due vol­te a San Si­ro nel gi­ro di quat­tro gior­ni. Ma il tec­ni­co avrà mol­to da la­vo­ra­re in que­sta set­ti­ma­na per da­re un as­set­to più equi­li­bra­to al­la sua squa­dra, che in me­dia­na ha mo­stra­to li­mi­ti evi­den­ti e con le as­sen­ze di do­me­ni­ca pros­si­ma, in cam­pio­na­to con la La­zio, c’è po­co da sta­re tran­quil­li. Sì per­ché se da­van­ti Mi­lik di­ven­ta sem­pre più ri­fe­ri­men­to dei com­pa­gni e con un gol e un as­si­st bat­tez­za la par­ti­ta, pe­rò die­tro nei mo­men­ti di dif­fi­col­tà Kou­li­ba­ly di­fen­de pra­ti­ca­men­te da so­lo, ri­sol­ven­do le si­tua­zio­ni più com­pli­ca­te. Se la Cor­te spor­ti­va d’ap­pel­lo non to­glie­rà il tur­no di squa­li­fi­ca, il se­ne­ga­le­se sal­te­rà il pros­si­mo ap­pun­ta­men­to al San Pao­lo. In più, nel­la va­lu­ta­zio­ne com­ples­si­va, c’è da di­re che l’ar­bi­tro Chif­fi nel­la ri­pre­sa tol­le­ra trop­pi in­ter­ven­ti du­ri e con un me­tro più ri­go­ro­so Mario Rui non fi­ni­reb­be la par­ti­ta e an­che Mak­si­mo­vic ri­schia gros­so.

ASSETTI Il Sas­suo­lo de­ve fa­re di ne­ces­si­tà vir­tù per le as­sen­ze dei di­fen­so­ri cen­tra­li, ma schie­ra me­dia­na e tri­den­te ag­gres­si­vi, che fan­no sa­li­re i ne­ro­ver­di e met­to­no in dif­fi­col­tà un cen­tro­cam­po del Na­po­li po­co con­vin­cen­te, per­ché An­ce­lot­ti non ha Ham­sik, Zie­lin­ski è in­fluen­za­to e ri­nun­cia ad Al­lan in par­ten­za, per cui schie­ra cen­tra­li Fa­bian Ruiz e Dia­wara che tro­va­no dif­fi­col­tà a sal­ta­re il pres­sing di squa­dra ben or­ga­niz­za­to da De Zer­bi. L’usci­ta-pal­la de­gli az­zur­ri è sem­pre ab­ba­stan­za com­pli­ca­ta.

AL­LAN IN­TER­RO­GA­TI­VO A que­sto pun­to va aper­ta una pa­ren­te­si sul me­dia­no bra­si­lia­no in pan­chi­na. Al­la vi­gi­lia del­la par­ti­ta An­ce­lot­ti ave­va spie­ga­to: «Ha avu­to due gior­ni di per­mes­so in più per tor­na­re dal Su­da­me­ri­ca, co­me Ospi­na, e per que­sto non par­ti­rà ti­to­la­re». Pe­rò per il por­tie­re co­lom­bia­no la re­go­la non è val­sa. Tra l’al­tro Al­lan do­me­ni­ca in cam­pio­na­to, con­tro la La­zio, do­vrà scon­ta­re un tur­no di squa­li­fi­ca. E il suo in­gres­so (un po’ tar­di­vo?) nel fi­na­le dà fia­to al Na­po­li e li­be­ra Fa­bian Ruiz. Que­sto ali­men­ta qual­che dub­bio di mer­ca­to: il gio­ca­to­re è ri­ma­sto tur­ba­to dall’of­fer­ta del Paris Saint Ger­main? Ve­dre­mo nei pros­si­mi gior­ni, mol­to di­pen­de­rà da quel­lo che si so­no det­ti ie­ri in tar­da se­ra­ta il tec­ni­co e il pre­si­den­te Au­re­lio De Lau­ren­tiis, tor­na­to al San Pao­lo. An­che se An­ce­lot­ti nel do­po ga­ra ha as­si­cu­ra­to che il cen­tro­cam­pi­sta re­ste­rà.

PIÙ SAS­SUO­LO Tor­nan­do al­la par­ti­ta, il pal­li­no lo ten­go­no più gli emi­lia­ni, men­tre il Na­po­li va avan­ti a strap­pi. Co­me quel­li dei suoi gio­ca­to­ri mi­glio­ri. E co­sì do­po un quar­to d’ora ec­co il van­tag­gio: Ou­nas, schie­ra­to se­con­da pun­ta, ve­de un bel cor­ri­do­io per In­si­gne – tor­na­to ester­no si­ni­stro – con Lo­ren­zo che dal fon­do met­te un bel cross te­so sul qua­le Pe­go­lo schiaf­feg­gia il pal­lo­ne che fi­ni­sce su un fian­co di Mi­lik e que­sti spin­ge in por­ta da ve­ro cen­tra­van­ti op­por­tu­ni­sta. Il po­lac­co ai 10 cen­tri in cam­pio­na­to uni­sce que­sto in Cop­pa Ita­lia, di­ven­tan­do ca­po­can­no­nie­re sta­gio­na­le del Na­po­li.

VAR ANNULLA Ma c’è sem­pre più Sas­suo­lo nel­la ga­ra con Lo­ca­tel­li mol­to at­ti­vo, che al 35’ va pu­re in gol su un’azio­ne in cui la di­fe­sa az­zur­ra è de­ci­sa­men­te col­pe­vo­le. Ma la re­te rea­liz­za­ta dal cen­tro­cam­pi­sta sul­la sua se­con­da con­clu­sio­ne, vie­ne an­nul­la­ta per­ché nel pri­mo ti­ro Lo­ca­tel­li si ag­giu­sta il pal­lo­ne col brac­cio si­ni­stro e Chif­fi, ri­chia­ma­to dal Var, to­glie cor­ret­ta­men­te l’1-1. Nel­la ri­pre­sa par­to­no me­glio an­co­ra gli ospi­ti ed è San Ka­li­dou a met­ter­ci una pez­za quan­do il pa­ri di Dun­can sem­bra co­sa fat­ta. La par­ti­ta è brut­ti­na è di­ven­ta fal­lo­sa, ma co­me in cam­pio­na­to il Sas­suo­lo nel suo mo­men­to mi­glio­re su­bi­sce il rad­dop­pio. Non è un ca­so che ca­pi­ta po­co do­po l’in­gres­so di Al­lan, che con­sen­te di spo­sta­re Ruiz a si­ni­stra: pal­la fil­tran­te di In­si­gne per Mi­lik che ap­pog­gia in mez­zo per l’ac­cor­ren­te Fa­bian, il cui si­ni­stro è pe­ren­to­rio: per lui pri­mo gol al San Pao­lo, do­po tre in tra­sfer­ta. Fi­ni­sce col Sas­suo­lo an­co­ra vi­ci­no al gol con Lo­ca­tel­li e An­ce­lot­ti che fa esor­di­re il gio­va­ne di ca­sa, Gae­ta­no. Na­po­li avan­za.

I PRO­BLE­MI Pas­so in­die­tro sul pia­no del gio­co, equi­li­brio tat­ti­co da ri­ve­de­re

Al­lan en­tra­to sol­tan­to nel fi­na­le: tur­ba­to dal­le si­re­ne fran­ce­si?

A se­gno Ar­ka­diusz Mi­lik, 24 an­ni, con Lo­ren­zo In­si­gne, 27

IPP

Ar­ka­diusz Mi­lik si av­ven­ta sul cross di In­si­gne e di pet­to (do­po toc­co di Pe­go­lo in usci­ta) sbloc­ca la ga­ra15’ P.T.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.