La Gazzetta dello Sport

La Roma cerca il 10 DiFra, una sfida totale «L’obiettivo è la Coppa»

●I gialloross­i hanno 9 trofei in bacheca. Il tecnico: «Rispetto l’Entella ma noi puntiamo al massimo. Il mercato dipenderà da De Rossi»

- Massimo Cecchini ROMA

Se volessimo mettere un po’ di pepe ad un ottavo di finale di Coppa Italia dall’esito apparentem­ente scontato (ma occhio all’avverbio), potremmo ricordare che l’Entella ha come prima maglia quella biancocele­ste, in stile Lazio. Basterà alla Roma per cercare di anabolizza­re un ottavo di Coppa Italia dall’interesse abbastanza anemico evocando il derby? Chi lo vorrebbe senz’altro è Eusebio Di Francesco, che spiega come questo trofeo sia un chiaro obiettivo stagionale per il club gialloross­o. STOP FALLIMENTI «Dopo la sosta, stiamo facendo allenament­i di grande intensità – dice l’allenatore a Roma Tv – e cerchiamo di far capire ai ragazzi che la Coppa Italia è sempre un obiettivo molto importante. L’anno scorso l’abbiamo fallita per tanti motivi. Invece bisogna ambire a fare il meglio in ogni competizio­ne». Con tutto il rispetto possibile, normale che l’Entella non sia attesa all’Olimpico col pathos del Real Madrid. «Certo, gioca in Serie C, ma con le sue caratteris­tiche starebbe bene anche in B – afferma Di Francesco –. Boscaglia è un allenatore molto esperto e sono avversari da prendere con le molle. Bisogna stare attenti e non bisogna assolutame­nte sottovalut­arli». Inutile dire che il «pericolo» più grande per la Roma, sarà solo nella concentraz­ione. «Ma io ho ritrovato la squadra con grande voglia. Ho visto degli ottimi allenament­i, anche se non ho avuto ancora tutti a disposizio­ne. Sono contento dell’approccio di questi giorni». Certo, non saranno convocati Manolas ed El Shaarawy. Florenzi, insieme a qualche altro giocatore è da valutare, però ho tutti gli altri a disposizio­ne, anche se devo decidere chi giocherà tra Dzeko e Schick». Ciò che conta, però, è onorare il pronostico, anche perché – nonostante il freddo e la diretta tv – si attendono oltre 15.000 spettatori-eroi. «I tifosi sono sempre importanti, perché sono di grande aiuto e sostegno, ma dobbiamo essere bravi noi a trascinarl­i con le nostre prestazion­i e il nostro modo di fare».

CONTINUITÀ Proprio per questo, è quasi inutile chiedere all’allenatore della Roma che cosa abbia chiesto a Babbo Natale per la Roma. «Mi aspetto continuità di rendimento, di prestazion­e e di risultati, che ci sono un po’ mancati nella prima parte della stagione». È mancato anche tanto buon senso in una frangia di tifosi che continua ad accarezzar­e il pelo del razzismo. Un monumento della categoria come Carlo Ancelotti si è schierato per lo stop delle partite in caso di cori offensivi, ma anche Di Francesco è sulla sua stessa lunghezza d’onda. «Se sono felici di fermare le partite, le fermeremo – dice alla Rai –. Io dico di fare qualcosa di drastico, di duro per cambiare questo modo di fare. A volte si dice che se ne parla troppo e si dà troppa importanza. Allora non ne parliamo più noi, ma rimane il problema. Le cose vanno affrontate ed è giusto fare qualcosa di importante e di forte. Io sono con Ancelotti: stoppare le partite. Lo Stato e la Federazion­e devono fare qualcosa di forte».

ANSIA DDR E qualcosa di forte, probabilme­nte, l’allenatore lo vorrebbe anche nel mercato di gennaio, anche se fa capire che le esigenze (un centrocamp­ista) ruotano tutte intorno al rientro di De Rossi. «Ritengo sia giusto fare un mercato nel quale non si opera tanto per fare, ma perché necessitia­mo di farle. Perciò dobbiamo valutare le condizioni di De Rossi, che stiamo cercando di rimettere in campo, e vedere se riesce a superare questo problema al ginocchio». Una fetta di stagione si gioca anche lì. E il messaggio per Monchi pare forte e chiaro.

STO CON CARLO: IN CASO DI CORI RAZZISTI È GIUSTO FERMARSI

DI FRANCESCO SU ANCELOTTI ALLENATORE NAPOLI

9

LA CIFRA

Le coppe Italia della Roma. La Juve ne ha di più (13). Poi Inter (7), Fiorentina, Lazio (6) e altri 11 club

 ??  ??
 ??  ?? Eusebio Di Francesco, 49 anni, allena la Roma dal 2017-18. Nella scorsa stagione ha portato la squadra alla semifinale di Champions. E’ stato giocatore della Roma dal 1997 al 2001 e team manager nel 2005-06 ANSA
Eusebio Di Francesco, 49 anni, allena la Roma dal 2017-18. Nella scorsa stagione ha portato la squadra alla semifinale di Champions. E’ stato giocatore della Roma dal 1997 al 2001 e team manager nel 2005-06 ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy