La Gazzetta dello Sport

Pavoletti-Zapata Un duello di forza con vista Juve

●Il livornese del Cagliari è partito forte, ma poi si è fermato. Il colombiano dell’Atalanta è inarrestab­ile

- Francesco Velluzzi

Uno si è inceppato e infortunat­o, l’altro va come un treno e non lo ferma più nessuno. Uno non segna dal 10 di novembre, l’altro va a bersaglio ininterrot­amente dal 3 di dicembre. Uno è fermo a quota sei, l’altro è già in doppia cifra, a quota 10. Una ha la testina d’oro, l’altro è una potenza, devastante negli spazi. Questo pomeriggio alla Sardegna Arena si ritrovano Cagliari e Atalanta. Leonardo Pavoletti contro Duvan Zapata, scontro tra bomber di grande fisicità. Le due squadre si sono sfidate in campionato alla terza a Bergamo. Hanno vinto i sardi con una punizione del gioiello Barella di cui ora parla tutta l’Europa. Quella sera Pavoletti si fece un mazzo così prendendo botte e spizzando tutto di testa, Duvan Zapata fu il migliore dei suoi, l’unico a non arrendersi in una gara grigia. Non era l’Atalanta di oggi che ha il miglior attacco del campionato.

ZAPATA Non era ancora al top l’attaccante colombiano che ora fa paura e attacca con facilità il record di reti in serie A, 11, realizzato nella passata stagione alla Sampdoria alla corte di Marco Gianpaolo. Ma è la quarta squadra italiana, dopo Napoli, Udinese e Samp, cioè l’Atalanta che sta riempiendo di gioia Duvan che prima, tra Napoli e Udine, era triste e spesso deluso, ora è felicement­e sposato con Diana, papà di due figli e, soprattutt­o è infermabil­e per qualunque difesa. Ha segnato il primo gol il 4 novembre all’undicesima giornata a Bologna. Poi altre due giornate di digiuno e dal 3 dicembre in casa col Napoli la marcia trionfale: Duvan ha segnato tre reti a Udine schiantand­o la sua ex squadra, una con Lazio e Genoa, due con la invincibil­e Juventus e una in chiusura del girone d’andata a Reggio Emilia col Sassuolo. Nove gol di fila. La pantera nera fa spavento e la Nazionale colombiana difficilme­nte potrà ignorarlo. Sarà lui oggi il terminale offensivo della squadra di Gasperini che vuole andare avanti in coppa Italia per riaffaccia­rsi in Europa, supportato dal talento e dalla qualità del Papu Gomez e di Josip Ilicic.

PAVOLETTI Se Zapata è in estasi, Pavoletti non ride. E’ partito forte, al contrario del colombiano: sei gol nelle prime 12 giornate. Poi si è inceppato. Soprattutt­o fisicament­e. Un affaticame­nto, sentito nella ripresa contro il Torino, un recupero forse affrettato e di nuovo in campo la settimana successiva a Frosinone, quindi lo stop, tremendo, con Roma, Napoli e Lazio. Pavoletti è stato rimesso in piedi per la decisiva sfida col Genoa in cui è stato fondamenta­le e tenuto nuovamente a riposo a Udine in cui la squadra ha rimediato scoppola e figuraccia. Il suo vice è Alberto Cerri che è tornato prima dalle ferie, ma si è, a sua volta,bloccato. Viste le partite dei due, il livornese diventato papà di Giorgio a ottobre, è indispensa­bile. Il Cagliari non segna come l’Atalanta. Solo 17 reti in campionato. E senza il bomber, a bersaglio con Sassuolo (doppietta) Bologna, Fiorentina, Chievo e Spal ,la squadra ha fatto fatica realizzand­o due gol con la Roma e uno con la Lazio. Cerri in campionato è ancora a secco. Leo diventa Pavoloso quando può giocare accanto a Joao Pedro che ha il piede da trequartis­ta e il tiro da attaccante. E, soprattutt­o, lavora per lui. Con Castro dietro di loro, Maran aveva trovato la formula giusta. Poi il Pata si è rotto il ginocchio ed è calato il buio. Ora Giulini è corso ai ripari e ha dato un altro «suo uomo» a Maran, Valter Birsa, specialist­a nei calci piazzata e bravo come pochi a lanciare le punte. Pavoletti si augura sia fondamenta­le per tornare al gol.

 ??  ?? Leonardo Pavoletti, 30 anni, secondo al Cagliari
Leonardo Pavoletti, 30 anni, secondo al Cagliari
 ?? LAPRESSE ?? Duvan Zapata, 27 anni, primo all’Atalanta
LAPRESSE Duvan Zapata, 27 anni, primo all’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy