CHIE­SA, SEM­PRE PIÙ TA­LEN­TO D’ITA­LIA

Gli ot­ta­vi di Cop­pa

La Gazzetta dello Sport - - Opinioni - Di LU­CA CALAMAI

Il cit­tì Man­ci­ni gli ha chie­sto l’ul­ti­mo sal­to di qua­li­tà: se­gna­re più gol. Mes­sag­gio ri­ce­vu­to. Chie­sa re­ga­la al­la Fio­ren­ti­na la qua­li­fi­ca­zio­ne ai quar­ti di Cop­pa Ita­lia rea­liz­zan­do una dop­piet­ta. La pri­ma del­la sua car­rie­ra in ma­glia vio­la. Fe­de è il ta­len­to più cri­stal­li­no del no­stro cal­cio. La sua se­con­da re­te con­tro il To­ro è la som­ma di tut­te le sue do­ti. Do­po una ga­ra all’ul­ti­mo re­spi­ro ha avu­to la for­za di ma­ci­na­re cin­quan­ta me­tri di cam­po, di re­si­ste­re al con­tat­to con un di­fen­so­re gra­na­ta e di de­po­si­ta­re il pal­lo­ne al­le spal­le di Si­ri­gu con un de­li­ca­to toc­co di ester­no. Po­ten­za, ve­lo­ci­tà, te­star­dag­gi­ne, qua­li­tà tec­ni­che, sen­so del gol. La fo­to­gra­fia di chi ha den­tro qual­co­sa di spe­cia­le. Chie­sa va­le set­tan­ta mi­lio­ni. E tra po­chi me­si i Del­la Val­le do­vran­no fron­teg­gia­re l’as­sal­to di cin­que-sei gran­di club. Dal Real, al­la Ju­ve. Una pos­si­bi­le asta fa­reb­be lie­vi­ta­re ul­te­rior­men­te il prez­zo del car­tel­li­no. Per il Cies, os­ser­va­to­rio del cal­cio, è tra i cen­to cal­cia­to­ri più co­sto­si in Eu­ro­pa. Tan­to per da­re un me­tro di pa­ra­go­ne in te­sta al­la clas­si­fi­ca c’è Mbap­pè, la stel­la del Psg, con una va­lu­ta­zio­ne di ol­tre due­cen­to mi­lio­ni di eu­ro. Ma Fe­de è qual­co­sa in più di un ric­co as­se­gno in bian­co. Lui fa par­te di un grup­po di gio­va­ni ta­len­ti ita­lia­ni che po­treb­be­ro ri­por­ta­re la na­zio­na­le az­zur­ra tra le gran­di del mon­do. Nel po­sto che ci com­pe­te. E chi ab­bia­mo ab­ban­do­na­to da trop­po tem­po.

Bom­ber nuo­vi, bom­ber vec­chi. Mau­ro Icar­di tim­bra il car­tel­li­no nel­la go­lea­da con­tro il Be­ne­ven­to. Una re­te su ri­go­re, un pa­lo. Poi, qual­che an­no­ia­ta ac­ce­le­ra­zio­ne pri­ma di sa­lu­ta­re la com­pa­gnia e go­der­si la ri­pre­sa dal­la tri­bu­na. Sa­rà mol­to più scop­piet­tan­te l’at­te­so con­fron­to tra la so­cie­tà e la mo­glie-ma­na­ger Wan­da Na­ra per di­scu­te­re dell’al­lun­ga­men­to del con­trat­to del can­no­nie­re ne­raz­zur­ro. Bal­la­no ci­fre im­por­tan­ti e la par­ti­ta è da gio­ca­re. Lo sta­dio Meaz­za vuo­to fa da tri­ste cor­ni­ce a una sfi­da che la squa­dra di Spal­let­ti blin­da in una man­cia­ta di mi­nu­ti. Qua­li­fi­ca­zio­ne cen­tra­ta sen­za af­fan­ni, nien­te a che ve­de­re con il sof­fer­to pas­sag­gio del tur­no di un an­no fa con­tro il Por­de­no­ne. L’In­ter sta im­pa­ran­do a ge­sti­re me­glio i con­fron­ti ap­pa­ren­te­men­te scon­ta­ti. Il tec­ni­co di Cer­tal­do, nel si­len­zio ge­ne­ra­le, gio­ca una par­ti­ta nel­la par­ti­ta nel ten­ta­ti­vo di te­ne­re «sve­glia» la sua squa­dra e di sti­mo­la­re al­cu­ni ele­men­ti sot­to esa­me. Im­pre­sa che gli rie­sce so­lo a trat­ti. Splen­di­do il gol di Dal­bert; in cre­sci­ta Lau­ta­ro Mar­ti­nez che do­po una pri­ma fra­zio­ne da tre-quar­ti­sta va a so­sti­tui­re Icar­di nel ruo­lo di pri­ma pun­ta. E da cen­tra­van­ti pu­ro rea­liz­za una dop­piet­ta. L’ar­gen­ti­no ha vo­glia di en­tra­re in sin­to­nia con il cal­cio ita­lia­no e Spal­let­ti ha vo­glia di con­ce­der­gli più mi­nu­tag­gio. Si può tro­va­re un pun­to d’in­con­tro. Lau­ta­ro Mar­ti­nez è un pro­get­to in­tri­gan­te che me­ri­ta scel­te co­rag­gio­se.

Chiu­de la do­me­ni­ca di Cop­pa Ita­lia il Na­po­li che su­pe­ra, con qual­che af­fan­no, il Sas­suo­lo. An­ce­lot­ti con­ti­nua a ruo­ta­re i suoi uo­mi­ni. Una scel­ta che pa­ghe­rà a pri­ma­ve­ra quan­do la squa­dra, a dif­fe­ren­za del pas­sa­to, avrà tut­ti i suoi ele­men­ti più im­por­tan­ti con an­co­ra tan­te ener­gie da spen­de­re. An­ce­lot­ti sa co­me si vin­co­no i cam­pio­na­ti e se la Ju­ve fos­se mol­to di­strat­ta dal­la Cham­pions…. Di Mi­lik il gol che rom­pe l’equi­li­brio. Il po­lac­co non bu­ca il vi­deo ma, al­la fi­ne, le sue re­ti le ga­ran­ti­sce sem­pre. Do­po l’espul­sio­ne di San Si­ro è tor­na­to in cam­po Kou­li­ba­ly. For­te co­me sem­pre. Coc­co­la­to dal San Pao­lo. Nei quar­ti di Cop­pa Ita­lia il Na­po­li tro­ve­rà il Mi­lan. An­ce­lot­ti con­tro Gat­tu­so. Un duel­lo tra vec­chi ami­ci. Una bel­la sto­ria da rac­con­ta­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.