La Gazzetta dello Sport

Milik-Fabian Ruiz così il Napoli salta il Sassuolo

●I gol di Milik e Fabian Ruiz portano ai quarti contro i rossoneri, che gli azzurri sfideranno 2 volte in 4 giorni

- Maurizio Nicita NAPOLI

Gol annullato al neroverde Locatelli dopo l’intervento del Var. Gli azzurri giocherann­o col Milan a San Siro

Guardi il risultato e pensi: tutto secondo copione. Ma la storia di questa partita è abbastanza particolar­e e il 2-0 è troppo pesante per un Sassuolo ben disposto in campo che concede poco a un Napoli-gambero sul piano del gioco. Carlo Ancelotti ha raggiunto l’obiettivo e ritroverà nei quarti il suo Milan, che fra campionato e Coppa Italia incontrerà due volte a San Siro nel giro di quattro giorni. Ma il tecnico avrà molto da lavorare in questa settimana per dare un assetto più equilibrat­o alla sua squadra, che in mediana ha mostrato limiti evidenti e con le assenze di domenica prossima, in campionato con la Lazio, c’è poco da stare tranquilli. Sì perché se davanti Milik diventa sempre più riferiment­o dei compagni e con un gol e un assist battezza la partita, però dietro nei momenti di difficoltà Koulibaly difende praticamen­te da solo, risolvendo le situazioni più complicate. Se la Corte sportiva d’appello non toglierà il turno di squalifica, il senegalese salterà il prossimo appuntamen­to al San Paolo. In più, nella valutazion­e complessiv­a, c’è da dire che l’arbitro Chiffi nella ripresa tollera troppi interventi duri e con un metro più rigoroso Mario Rui non finirebbe la partita e anche Maksimovic rischia grosso.

ASSETTI Il Sassuolo deve fare di necessità virtù per le assenze dei difensori centrali, ma schiera mediana e tridente aggressivi, che fanno salire i neroverdi e mettono in difficoltà un centrocamp­o del Napoli poco convincent­e, perché Ancelotti non ha Hamsik, Zielinski è influenzat­o e rinuncia ad Allan in partenza, per cui schiera centrali Fabian Ruiz e Diawara che trovano difficoltà a saltare il pressing di squadra ben organizzat­o da De Zerbi. L’uscita-palla degli azzurri è sempre abbastanza complicata.

ALLAN INTERROGAT­IVO A questo punto va aperta una parentesi sul mediano brasiliano in panchina. Alla vigilia della partita Ancelotti aveva spiegato: «Ha avuto due giorni di permesso in più per tornare dal Sudamerica, come Ospina, e per questo non partirà titolare». Però per il portiere colombiano la regola non è valsa. Tra l’altro Allan domenica in campionato, contro la Lazio, dovrà scontare un turno di squalifica. E il suo ingresso (un po’ tardivo?) nel finale dà fiato al Napoli e libera Fabian Ruiz. Questo alimenta qualche dubbio di mercato: il giocatore è rimasto turbato dall’offerta del Paris Saint Germain? Vedremo nei prossimi giorni, molto dipenderà da quello che si sono detti ieri in tarda serata il tecnico e il presidente Aurelio De Laurentiis, tornato al San Paolo. Anche se Ancelotti nel dopo gara ha assicurato che il centrocamp­ista resterà.

PIÙ SASSUOLO Tornando alla partita, il pallino lo tengono più gli emiliani, mentre il Napoli va avanti a strappi. Come quelli dei suoi giocatori migliori. E così dopo un quarto d’ora ecco il vantaggio: Ounas, schierato seconda punta, vede un bel corridoio per Insigne – tornato esterno sinistro – con Lorenzo che dal fondo mette un bel cross teso sul quale Pegolo schiaffegg­ia il pallone che finisce su un fianco di Milik e questi spinge in porta da vero centravant­i opportunis­ta. Il polacco ai 10 centri in campionato unisce questo in Coppa Italia, diventando capocannon­iere stagionale del Napoli.

VAR ANNULLA Ma c’è sempre più Sassuolo nella gara con Locatelli molto attivo, che al 35’ va pure in gol su un’azione in cui la difesa azzurra è decisament­e colpevole. Ma la rete realizzata dal centrocamp­ista sulla sua seconda conclusion­e, viene annullata perché nel primo tiro Locatelli si aggiusta il pallone col braccio sinistro e Chiffi, richiamato dal Var, toglie correttame­nte l’1-1. Nella ripresa partono meglio ancora gli ospiti ed è San Kalidou a metterci una pezza quando il pari di Duncan sembra cosa fatta. La partita è bruttina è diventa fallosa, ma come in campionato il Sassuolo nel suo momento migliore subisce il raddoppio. Non è un caso che capita poco dopo l’ingresso di Allan, che consente di spostare Ruiz a sinistra: palla filtrante di Insigne per Milik che appoggia in mezzo per l’accorrente Fabian, il cui sinistro è perentorio: per lui primo gol al San Paolo, dopo tre in trasferta. Finisce col Sassuolo ancora vicino al gol con Locatelli e Ancelotti che fa esordire il giovane di casa, Gaetano. Napoli avanza.

I PROBLEMI Passo indietro sul piano del gioco, equilibrio tattico da rivedere

Allan entrato soltanto nel finale: turbato dalle sirene francesi?

 ??  ?? A segno Arkadiusz Milik, 24 anni, con Lorenzo Insigne, 27
A segno Arkadiusz Milik, 24 anni, con Lorenzo Insigne, 27
 ?? IPP ?? Arkadiusz Milik si avventa sul cross di Insigne e di petto (dopo tocco di Pegolo in uscita) sblocca la gara15’ P.T.
IPP Arkadiusz Milik si avventa sul cross di Insigne e di petto (dopo tocco di Pegolo in uscita) sblocca la gara15’ P.T.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy