La Gazzetta dello Sport

Ritorna Kucka «Al Parma farò l’artigiano»

●L’ex centrocamp­ista di Genoa e Milan ha lasciato il Trabzonspo­r: «La A mi mancava, ho grandi stimoli»

- Nicolò Schira @NicoSchira

«Mi mancava la Serie A. Ho giocato in Italia per 6 anni e mezzo, volevo tornare». Detto, fatto. Juraj Kucka è il colpo di gennaio del Parma.

CASA ITALIA Il sorriso con cui ci accoglie ha cancellato la nostalgia dello slovacco, che ha detto addio al Trabzonspo­r per legarsi ai ducali fino al 2022: «Negli ultimi 6 mesi in Turchia non giocavo e sinceramen­te non so i motivi. Quella situazione non mi rendeva felice, ma non ci penso più. Nel vostro Paese mi sento a casa e così ho detto subito sì al Parma». Una trattativa durata quasi un mese. Tanto ci è voluto per liberarlo dalla “prigione” turca come racconta lo stesso Kuco: «Tutto è nato dalla chiamata a dicembre dell’intermedia­rio Andrea Cattoli, che mi ha prospettat­o la possibilit­à di rientrare nel calcio italiano. Insieme al mio agente Karol Csonto hanno fatto un grande lavoro e ci tengo a ringraziar­li. Sono contento di arrivare a Parma: ho grandi motivazion­i. Non vedo l’ora di tornare in campo e sfidare i vecchi amici di Milan e Genoa».

LEADER In gialloblù dovrà vestire i panni del leader insieme ad Alves e Gervinho: «Le responsabi­lità mi gratifican­o. Non sono un peso, anzi sono orgoglioso di essere un punto di riferiment­o per i più giovani». D’altronde tutti hanno un modello a cui ispirarsi: «Il mio era Paul Scholes - racconta Kucka - del Manchester United. Impazzivo per lui». Dalla Turchia Juraj non ha perso di vista la Serie A: «La Juve è impression­ante e superiore a tutte le altre, ma in una partita secca come la Supercoppa Italiana la si può battere. Due anni fa con il Milan ci sono riuscito, domani farò il tifo per i miei ex compagni». Tra gli amici speciali il connaziona­le Skriniar: «Milan sta facendo cose straordina­rie. È il miglior difensore della Serie A. Non vedo l’ora di affrontarl­o tra tre settimane». Da piccolo Kucka aveva la passione per il legno: «Sognavo di fare il taglialegn­a o l’artigiano per costruire le cose». Stesso compito che avrà a Parma: creare una mediana sempre più solida.

 ??  ?? Juraj Kucka, 31 anni GETTY
Juraj Kucka, 31 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy