La Gazzetta dello Sport

L’infaticabi­le José Davanti in Europa è lui il più presente

●Callejon del Napoli è l’attaccante che ha giocato il maggior numero di minuti nelle 5 principali leghe

- Mimmo Malfitano INVIATO A CASTEL VOLTURNO (CE)

Ci sono numeri e numeri. Alcuni servono per impreziosi­re il curriculum di un giocatore. Altri, invece, ne evidenzian­o le fatiche e l’importanza di averlo tra gli inamovibil­i. Nel caso di José Callejon, i dati sono inconfutab­ili, facili da interpreta­re e classifica­re. Le statistich­e delle ultime cinque stagioni, ne confermano l’affidabili­tà: nella classifica generale dei calciatori col maggior numero di minuti giocati, tra i cinque campionati europei più importanti, l’attaccante del Napoli è all’ottavo posto con 13.759’ sommati. In testa a questa graduatori­a c’è un italiano, Francesco Acerbi, che ha messo insieme 14.918’. Distinguen­do, invece, per ruoli, Callejon è il primo tra gli attaccanti e precede persino Lionel Messi (13.638’).

STAKANOVIS­TA L’affidabili­tà, innanzitut­to. È questa la dote che gli è stata riconosciu­ta nel corso della sua esperienza napoletana. Gliel’ha attribuita anche l’Uefa, relativame­nte alla gara contro lo Zurigo: coi voti del pubblico, gli ha assegnato il premio Player of the week. L’attaccante spagnolo è stato tra i migliori in campo ed ha realizzato anche un gol. Relativame­nte alle ultime 5 stagioni, il rendimento dello spagnolo è stato tale da renderlo, praticamen­te, insostitui­bile. Lo è stato nel triennio con Maurizio Sarri alla guida tecnica: delle 114 partite di campionato, ne ha saltato una, per giunta soltanto per squalifica. «Rinuncerei a tutti, tranne che a Callejon: tatticamen­te, è un giocatore imprescind­ibile», disse in una delle sue conferenze stampa l’attuale allenatore del Chelsea. E, in effetti, quella fiducia non è mai stata tradita, oltre alla continuità nel rendimento, l’attaccante spagnolo gli ha garantito pure 42 gol nei suoi tre anni di Napoli. La stessa fiducia che gli sta dimostrand­o anche Carlo Ancelotti che lo ritiene indispensa­bile per l’aspetto tattico: fin qui 29 presenze in stagione di cui 20 in campionato e 2 gol realizzati, uno alla Lazio, l’ultimo allo Zurigo, nel giovedì d’Europa League.

TATTICAMEN­TE PREZIOSO La sua crescita è stata costante, così come dimostrano i numeri. Al di là dell’aspetto tecnico, Callejon è un giocatore duttile sul piano tattico. Con Sarri, è stata una presenza fissa nel 43-3, nel tridente offensivo insieme con Mertens e Insigne. In quella posizione è stato anche più prolifico sotto rete, capitalizz­ando al massimo le aperture di Insigne: tra i due l’intesa continua, pure se adesso il ruolo è diverso. Con Ancelotti le cose sono cambiate subito, dopo appena tre giornate: la sconfitta di Marassi, contro

Gli assist che Callejon ha fornito finora ai compagni in maglia azzurra. E si fa valere anche in fase di non possesso: 748 palloni recuperati LA CLASSIFICA DEI PIÙ PRESENTI 14918 AP

TROVATA LA FIGURINA PIÙ RARA DELLA PANINI QUELLA DI EGIDIO SALVI

Una delle figurine più rare, stampata erroneamen­te dalla Panini nel 1965-66 è quella di Egidio Salvi, ala destra del Brescia, che allora era una riserva (la Panini stampava solo quelle dei titolari). È stata trovata in un solaio a Serravalle Scrivia (Al). Salvi giocò nel 1968-69 a Napoli.

COSÌ IN AZZURRO DAL 2014-15 la Sampdoria, ha aperto al cambiament­o tattico, al quel 44-2 che resta il modulo di riferiment­o. Se nel tridente ha avuto la copertura di Hysaj (settimo nella classifica dei più presenti), da esterno di centrocamp­o la sua azione si è allungata, nel senso che il lavoro lo coinvolge anche nella fase difensiva. Gli è rimasto il taglio sul secondo palo, dove spesso Insigne lo trova per la conclusion­e a volo. Stasera, ha un’altra missione da compiere, quella di battere il Torino. Per il prestigio, certo, ma anche per provare a rendere meno scontato l’evoluzione di questo campionato.

 ??  ??
 ??  ?? ● José Maria Callejon, jolly di 32 anni, sesta stagione al Napoli
● José Maria Callejon, jolly di 32 anni, sesta stagione al Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy