La Gazzetta dello Sport

Il derby è granata: Millico-Onisa piegano la Juve

●Il bomber di Coppitelli al 24° centro L’allenatore: «Ho rivisto il mio Toro» Mercoledì la Supercoppa contro l’Inter

- INVIATO A TORINO paglia

Per un pomeriggio, c’è una sfumatura granata sul cielo di Vinovo. Il blitz è del Torino Primavera, la Juventus cede il passo: la 19a del Primavera 1 ci consegna la festa dell’Under 19 allenata da Federico Coppitelli, trascinata dalla 24a perla di Vincenzo Millico (capocannon­iere) e dal raddoppio di Onisa. C’è la qualità di bomber Millico, vero, ma c’è anche tanto altro in questa meritata vittoria dei granata: c’è la gara perfetta, ai limiti della commozione, del mediano Onisa, c’è la migliore prestazion­e in stagione del capitano Ferigra al centro della difesa, subito in sintonia con Marcos, strappato a gennaio dal Barcellona, anche per lui una prova maiuscola. E poi c’è lo spirito, quello da Toro: squadra compatta, regali prossimi allo zero, micidiale quando si scatenano le frecce Petrungaro e Rauti. La Juventus torna a casa con il peccato di essersi specchiata troppo, soprattutt­o nel primo tempo, in un palleggio spesso di qualità ma ben neutralizz­ato dal muro del Toro. E quando nella ripresa la gara era ormai scivolata di mano ai bianconeri, nemmeno gli ingressi di Fagioli e Petrelli hanno dato una scossa.

LA GIOIA GRANATA Alla fine la festa è del Toro, salito a 39 punti in classifica, tornato per questa notte secondo in attesa di Fiorentina-Atalanta (si gioca oggi). «Questa vittoria ci dà una grande soddisfazi­one — mister Coppitelli non nasconde la gioia —. Ho rivisto il mio Toro, abbiamo fatto una prestazion­e giusta e seria contro un grande avversario. Non abbiamo avuto il controllo della palla, ma abbiamo gestito nel migliore dei modi la partita». Archiviato il derby, per il Toro all’orizzonte c’è già un nuovo impegno di alto profilo: mercoledì alle 18.30, a Sesto San Giovanni, sfiderà l’Inter nella finale della Supercoppa. In palio il primo trofeo della stagione. «Subito testa alla Supercoppa, ci attende una sfida difficilis­sima». Non rilassarsi nemmeno un minuto, è il comandamen­to di Coppitelli.

L’AMAREZZA BIANCONERA Un godevole palleggio sì, ma la Juve è mancata sulla trequarti. «Non ho nulla da rimprovera­re ai miei ragazzi — aggiunge l’allenatore bianconero Francesco Baldini —. Abbiamo espresso un calcio propositiv­o. Con questo non sto giudicando il calcio fatto dal Toro, che ha giocato di rimessa sfruttando la prima occasione con un giocatore (Millico, ndr) che sta segnando a raffica».

 ?? IPP ?? Il tiro con cui Vincenzo Millico ha realizzato l’1-0 nel derby. Diciotto anni, torinese, l’attaccante del Toro Primavera in questa stagione ha già realizzato 24 gol in 17 partite
IPP Il tiro con cui Vincenzo Millico ha realizzato l’1-0 nel derby. Diciotto anni, torinese, l’attaccante del Toro Primavera in questa stagione ha già realizzato 24 gol in 17 partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy