La Gazzetta dello Sport

«LA BICI NON È SOLO CORSE: VUOL DIRE MOBILITÀ, SALUTE, VITA»

-

«Eh, sarebbe bellissimo. La Liquigas di qualche anno fa non era tutta italiana ma costituiva lo stesso un esempio. Però ho letto pure quanto dichiarava Roberto Amadio (il team manager di quella Liquigas, ndr) sempre alla Gazzetta: i costi si sono triplicati. Quando si poteva spendere meno eravamo al top, ma abbiamo sempre avuto problemi con spese di livello molto alto. Non è un caso che all’estero ci siano diverse squadre ‘Nazionali’ o con sponsor di emanazione statale».

Come vede la possibilit­à per i team di terza fascia di legarsi a squadre di World Tour per diventare una sorta di vivaio?

«Una ottima scelta. All’estero lo fanno. Penso alla Groupama in Francia, alla Lotto in Belgio, alla Movistar in Spagna».

Lei ha avuto un ruolo fondamenta­le nella rinascita del Giro d’Italia dei giovani, riuscendo anche a convogliar­e diversi sponsor italiani importanti. Pensa che ne possano arrivare per creare un team ‘tricolore’ di altissimo

58 ANNI, C.T. AZZURRO

livello?

«La strada è giusta. Il lavoro fatto per rendere il ciclismo più credibile ha dato già frutti e ancora ne darà. Nessun altro sport ha eventi come Giro, Tour, classiche, che attirano sulle strade e davanti allo schermo così tante persone. Giro e Tour sono eventi che fidelizzan­o non solo gli appassiona­ti, perché ci sono per tanti giorni di fila. Il ciclismo non è solo uno sport, peraltro molto popolare, è qualcosa di più».

In che senso?

«Ciclismo non vuol dire solo gare. È mobilità, salute, vita».

Dal punto di vista agonistico, come valuta l’inizio di 2019 dell’Italia?

«Siamo partiti bene, con uomini affermati e i giovani. Viviani, Ganna, Trentin, Bonifazio. Il primo vero banco di prova sarà però rappresent­ato dalle grande classiche del Nord. Se vogliamo vincere il Mondiale, è lì che dobbiamo ritornare a essere protagonis­ti».

DAVIDE CASSANI

 ?? LAPRESSE ?? Sempre tanto pubblico al Giro d’Italia: qui la partenza da Venaria Reale della 19a tappa 2018
LAPRESSE Sempre tanto pubblico al Giro d’Italia: qui la partenza da Venaria Reale della 19a tappa 2018
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy