La Gazzetta dello Sport

Maradona a Vale per i 40 anni: «Sei un angelo»

- M.sal.

Achi altro al mondo può capitare di ricevere gli auguri di buon compleanno da Diego Armando Maradona, da Roger Federer, da Lewis Hamilton? A chi se non Valentino Rossi. «Vale conosce tutti», ha raccontato solo qualche giorno fa suo fratello, Luca Marini. Ed evidenteme­nte tutti gli vogliono bene. Come si è capito dal video realizzato dalla MotoGP, con spezzoni che alcuni tra i più grandi dello sport mondiale si sono girati da soli, coi loro telefonini per dirgli: «Buon 40° compleanno». Così da rendere perfettame­nte l’idea della dimensione planetaria della figura di Valentino.

ISPIRAZION­E «Sarai sempre un angelo che vola», gli manda a dire Maradona. «Ho imparato a volerti bene per la tua classe». Poi via con tutte le altre star planetarie. Lewis Hamilton che rivela «Per me sei un’ispirazion­e». E Roger Federer, uno dei campioni preferiti da Valentino, che sotto la vece in italiano gli dice: «Tutto molto bene, Grande Vale». E ancora Garbine Muguruza, Rafa Nadal e Nole Djokovic, che a sua volta italiano lo chiama «Dottore» e prosegue con: «Sei fantastico, mantieni sempre quel sorriso che mi piace tanto». Sfilano poi i calciatori Lukas AFP Podolski, Kun Aguero, Andres Iniesta, e poi il vice presidente della sua Inter, Javier Zanetti. Arriva Federica Pellegrini, sott’acqua, con tante bolle e un cartello con la scritta: «Auguri Vale». E ancora tanti colleghi di ieri e di oggi. Giacomo Agostini: «Oltre che nei gran premi mi stai raggiungen­do anche negli anni»; quindi Mick Doohan, Kevin Schwantz, Wayne Rainey, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Tony Cairoli, Max Biaggi: «Benvenuto nel club, che non è così male». Non c’è da stupirsi che manchi Marc Marquez. Bella la realizzazi­one di Kimi Raikkonen, in primissimo piano: «Spero che tu faccia una bella festa».

FESTA E pare di sì. Vale ha celebrato venerdì sera, prima al ristorante Lo Scudiero di Pesaro e poi al Peter Pan di Riccione. Ieri poi i montaggi video di auguri si sono moltiplica­ti, ne sono circolati altri con vip italiani. Con gli amici Jovanotti, Vasco Rossi, Cesare Cremonini, e ancora Manuela Arcuri, Pierfrance­sco Favino, Carlo Cracco, Gerry Scotti, Jerry Calà. Un messaggio ha contenuto anche un invito che in futuro potrebbe non cadere nel vuoto, quello di Carlos Sainz senior: «Ti aspetto alla Dakar...».

 ??  ?? Argentina 2015: Valentino Rossi (1o ) con la maglia di Maradona
Argentina 2015: Valentino Rossi (1o ) con la maglia di Maradona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy