La Gazzetta dello Sport

Monfils avanti: giorno della verità per Berrettini

Wawrinka k.o. da Nadal ma il francese supera Albot e resta in corsa per le Finals. Se oggi batte Shapovalov, Matteo è fuori

- Di Federica Cocchi

Resta solo lui, Gael Monfils, ultimo sopravviss­uto dei pretendent­i al posto ancora vacante per le Atp Finals di Londra. E Berrettini resta lì, in sala d’attesa, senza poter fare altro che sperare. Ieri il francese, nonostante grandi difficoltà nel primo set, ha battuto il Moldavo Radu Albot agli ottavi, e oggi trova Denis Shapovalov, protagonis­ta di una bella vittoria contro Sascha Zverev sul veloce indoor del Palais Omnisport.

Stan crolla

Stan Wawrinka, che vincendo il torneo avrebbe potuto occupare l’ottavo posto della Race e centrare l’obiettivo Masters, ieri ha ceduto di schianto a un Rafa Nadal dritto alla meta dei quarti in due set. Sarà oggi dunque il giorno della verità per Matteo che dopo la sconfitta all’esordio contro Jo Tsonga ha comunque detto di essere felice per le emozioni vissute in questo incredibil­e 2019. «Sono molto stanco e deluso per come è andata la partita con Tsonga - ha raccontato il romano —, ma se mi guardo indietro e mi fermo a pensare ho la pelle d’oca per quello che ho fatto in questa stagione. Sapere di essere il primo italiano dal 1978 a terminare l’anno nella top 10 mi riempie d’orgoglio. Nemmeno due mesi fa era un sogno lottare per questi traguardi».

Asticella

Ma ormai Matteo ha abituato i suoi tifosi a grandi risultati e tutti si aspettano sempre qualcosa in più: «Purtroppo il tennis è uno sport che ti spinge sempre a spostare più in alto l’asticella e a non guardarti mai indietro — continua —. Alla fine però sono un essere umano e devo perdonarmi per quello che ho fatto meno bene e darmi una pacca sulla spalla per quanto di buono sono riuscito a fare». Le speranze di arrivare a Londra sono flebili, e non dipendono da lui: «So che ho ancora chance di andare a Londra, ma onestament­e volevo guadagnarm­i in prima persona questa settimana il biglietto per le Finals». Masters 1000 di Parigi Bercy (veloce indoor). Ieri, ottavi: Monfils (Fra) b. Albot (Mol) 4-6 6-4 6-1; Djokovic (Ser) b. Edmund (Gb) 7-6 (7) 6-1; Tsitsipas (Gre) b. De Minaur (Aus) 6-3 6-4; Garin (Cile) b. Chardy (Fra) 6-7 (4) 6-4 7-6 (6); Dimitrov (Bul) b. Thiem (Aut) 6-3 6-2; Shapovalov (Can) b. Zverev (Ger) 6-2 5-7 6-2; Tsonga (Fra) b. Struff (Ger) 2-6 6-4 7-6 (6); Nadal (Spa) b. Wawrinka (Svi) 6-4 6-4.

 ??  ?? Due Matteo Berrettini, 23, ha vinto quest’anno a Budapest e Stoccarda
Due Matteo Berrettini, 23, ha vinto quest’anno a Budapest e Stoccarda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy