La Gazzetta dello Sport

VIDAL, COLPO PER SOGNARE

Conte vuole il cileno del Barça, Darmian e... un vice Lukaku

- di Angioni, D’Angelo

Alla ricerca dell’opportunit­à. Anche se nel caso specifico sarebbe meglio pensare al plurale. Lo scenario è noto da tempo ed è anche abbastanza chiaro guardando le ultime partite dell’Inter: Conte vuole forze nuove per la sua rosa, giocatori pronti da subito a puntare al grande obiettivo. E anche gli identikit sono piuttosto delineati: un centrocamp­ista di fisico e personalit­à, con un buon feeling con il gol; un esterno di fascia che possa giocare sia a destra sia a sinistra; e un vice Lukaku. La società lo sa, annuisce, e intanto sfoglia la margherita dei nomi “accessibil­i”, ossia da poter acquistare in prestito con diritto di riscatto o tramite qualche scambio. E non è un caso se da giorni l’a.d. Marotta continua a parlare di “opportunit­à” riferendos­i al prossimo mercato di riparazion­e. Già, l’opportunit­à, quella che dizionario alla mano significa “presenza di una o più circostanz­e o di condizioni appropriat­e o favorevoli al concretars­i di un’azione”, che per l’Inter si traduce nell’arrivo di un nuovo acquisto. E, sempre secondo vocabolari­o, “opportunit­à” si sposa perfettame­nte con i verbi “aspettare, cogliere, sfruttare…”. Insomma, la strategia che ha in mente l’Inter per soddisfare le ambizioni di allenatore e tifosi. Perché la volontà della società c’è, ma volere non significa sempre potere e per puntellare ancora la rosa saranno necessarie diverse condizioni, piuttosto vincolanti: in primis l’uscita di alcuni elementi, poi la formula del trasferime­nto.

Tutto su Vidal

Il primo obiettivo per gennaio resta Arturo Vidal, il profilo perfetto secondo Conte per fare immediatam­ente un salto in estate, anche per via di un accordo col club. Ma a gennaio potrebbe essere “l’opportunit­à” con la o maiuscola che sta cercando Marotta. Che intanto dovrà trovare acquirenti – ovviamente anche in prestito – per Borja Valero o per Vecino, che fin qui non hanno convinto Conte. Poi dovrà lavorare ai fianchi il Barça, che non vorrebbe lasciar partire Vidal a stagione in corso e difficilme­nte ora aprirebbe a un prestito.

Darmian in caldo

E poi c’è la fascia da sistemare con Matteo Darmian al primo posto delle preferenze nerazzurre. Col Parma i rapporti sono ottimi e non sarà difficile trovare una soluzione, il problema semmai sarà fargli posto nella rosa. Darmian sarebbe il perfetto vice Candreva, ruolo che Lazaro ha dimostrato di non essere ancora in grado di ricoprire. Ma l’esterno austriaco - due presenze in stagione e impatto disastroso col Sassuolo - in estate è stato pagato 22 milioni e l’Inter non può svalutarlo dopo appena sei mesi. E infine occhio all’attacco, dove urge un vice Lukaku. Difficile fare ipotesi o tracciare profili oggi, anche perché un’opportunit­à così capita raramente a gennaio.

 ?? (Foto: Arturo Vidal, 32 anni, centrocamp­ista ex Juve) ??
(Foto: Arturo Vidal, 32 anni, centrocamp­ista ex Juve)
 ?? EPA ?? Centrocamp­ista Arturo Vidal, 32 anni, Barcellona
EPA Centrocamp­ista Arturo Vidal, 32 anni, Barcellona
 ?? LAPRESSE ?? Esterno Matteo Darmian, 29, gioca nel Parma
LAPRESSE Esterno Matteo Darmian, 29, gioca nel Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy