La Gazzetta dello Sport

La questione rinnovi, fuoco che cova nello spogliatoi­o

Callejon e Mertens sono in scadenza: che succederà? Maksimovic, Milik e Zielinski in attesa di prolungame­nto

-

Uno dei problemi più delicati all’interno dello spogliatoi­o riguarda i giocatori in scadenza imminente di contratto e che comunque stanno discutendo i rispettivi prolungame­nti. Questo, come capita in tutti i club, può portare qualche tensione e incomprens­ione ed è conseguenz­iale che nell’ammutiname­nto di martedì sia stato un elemento che ha avuto il suo peso, con quello che ne conseguirà sulle scelte di mercato. In particolar­e sono 5 i casi più spinosi. Cominciand­o da José Callejon e Dries Mertens, che hanno scadenza 2020. Poi ci sono anche in ballo i polacchi Piotr Zielinski e Arkadiusz Milik, oltre al serbo Nikola Maksimovic, tutti sotto contratto fino al 2021.

Situazione delicata

Essere arrivati sino a novembre senza un accordo sul rinnovo, significa che lo spagnolo Callejon e il belga Mertens, dopo 7 stagioni, da febbraio saranno liberi di firmare con un altro club, visto che andranno allo svincolo. Parliamo di due giocatori di altissimo rendimento, ma che a questo punto potrebbero diventare anche un problema in più da gestire per Ancelotti. Infatti al di là degli errori di martedì notte e senza voler inseguire capri espiatori, diventa umano che un giocatore che debba sottoscriv­ere un contratto magari abbia qualche timore in più di infortunar­si in questa fase, con tutto quello che può comportare nelle scelte dell’allenatore e negli equilibri di gruppo, visto che parliamo di due senatori molto ascoltati dai compagni.

La chiave polacca

Poi ci sono Milik e Zielinski, che sembra abbiano un destino parallelo. Il d.s. Cristiano Giuntoli ha aperto da tempo la trattativa, ma ancora non si è arrivati a una definizion­e del prolungame­nto al 2024 e parliamo di giocatori 25enni, con un valore notevole di mercato. Per il centravant­i c’è stato un riavvicina­mento dopo il grande freddo seguito al mercato.

Ma anche queste, come quella di Maksimovic, sono situazioni che andrebbero a minare la serenità (eufemismo) di uno spogliatoi­o attraversa­to in questa fase da eccessive tensioni. Riguardo poi a presunte «liste di epurazione» post ammutiname­nto, siamo convinti che appena si tornerà a dialogare sarà interesse del club e dei calciatori stessi, trovare un punto di equilibrio. Magari qualcuno partirà, ma se ciò avvenisse per una sorta di ripicca, a perderci sarebbero sia il club - perché vedrebbe calare le offerte economiche –sia i giocatori, cui probabilme­nte sarebbero proposti contratti al ribasso.

ma.ni.

 ?? IPP ?? In scadenza José Callejon e Dries Mertens, 32 anni entrambi
IPP In scadenza José Callejon e Dries Mertens, 32 anni entrambi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy