La Gazzetta dello Sport

Baby Rodrygo va molto veloce Zidane: «Rapido anche di testa»

Il 18enne del Real mercoledì ha fatto 3 gol nel suo 2° match di Champions. Il tecnico: «Ogni volta che gioca mostra qualcosa»

- Di Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID

«Sta andando tutto così rapidament­e…», continua a ripetere Rodrygo Silva de Goes davanti alle telecamere che fanno la fila per accoglierl­o davanti a loro. Bernabeu, notte di Champions, il Real Madrid che vince 6-0 e questo ragazzino del 2001 che fa 3 gol alla sua seconda presenza nella super competizio­ne europea. Garbato, umile, sorridente, con un ottimo castiglian­o, ripete il suo mantra.

Tappe bruciate

Il fatto è che è lui ad andare veloce. In campo, lì sulla fascia destra, e in carriera, dove sta bruciando tappe, come i suoi coetanei fanno con le ore davanti agli schermi. A 11 anni aveva già firmato con il Santos e con la Nike. A 16 il primo contratto da profession­ista, con clausola rescissori­a da 50 milioni di euro (5 in più di quello che poi pagherà per lui il Madrid) e il debutto nel Brasileira­o. A 17 anni è diventato il brasiliano più giovane a segnare in Coppa Libertador­es e ha firmato per il Real. A 18 lo sbarco in Europa, il debutto in terza serie nel Castilla di Raul, il rapido passaggio al Madrid di Zidane e la tripletta di mercoledì per diventare il brasiliano più giovane a segnare in Champions League. Chi è che va veloce?

Concorrenz­a superata

Il paragrafo precedente descrive la parabola di uno che sembra un predestina­to. «Altro che paragoni con Ansu Fati, bisogna farli con Messi!», strillavan­o ieri col consueto equilibrio gli scriba del Madrid. Si sono già dimenticat­i che non più di un anno fa dicevano lo stesso di Vinicius, pure lui brasiliano, pure lui blanco, pure lui giovanissi­mo (è del 2000). Rodrygo ha esordito in Liga entrando al posto di Vinicius, contro l’Osasuna. E segnando dopo pochi secondi. Oggi Vinicius langue in tribuna, per Rodrygo 4 partite di fila da titolare. Ha superato la concorrenz­a di Vinicius, Lucas Vazquez e Gareth Bale; con Benzema e Hazard al momento gioca lui.

L’elogio di Zizou

«Rodrygo è molto intelligen­te. Se devo scegliere una sola delle sue qualità dico la rapidità nell’apprendime­nto. Sta giocando perché ogni volta che lo fa dimostra qualcosa», ha detto Zidane. Al Bernabeu gongolano: mercoledì hanno chiesto a Sergio Ramos di lasciar tirare al «menino» il rigore del 3-0: Rodrygo avrebbe tolto il primato dell’hat-trick più rapido in Champions a Marco Simone, ma il capitano non ha mollato il pallone. Ci sarà tempo: bruciate tappe e concorrenz­a Rodrygo sembra avere le qualità per evitare l’autocombus­tione.

 ?? GETTY ?? Rivelazion­e Rodrygo Silva de Goes, nato a Osasco, San Paolo, Brasile, il 9 gennaio 2001. A 11 anni già al Santos, a 16 in prima squadra e in campionato, a 18 a Madrid per 45 milioni di euro; in 6 gare 5 gol
GETTY Rivelazion­e Rodrygo Silva de Goes, nato a Osasco, San Paolo, Brasile, il 9 gennaio 2001. A 11 anni già al Santos, a 16 in prima squadra e in campionato, a 18 a Madrid per 45 milioni di euro; in 6 gare 5 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy